L’altra donna del re, di Philippa Gregory, è un romanzo molto interessante: l’autrice sceglie infatti come sua protagonista Maria Bolena, sorella della più celebre Anna, e racconta della sua ascesa e successiva caduta, dapprima come amante di re Enrico VIII e poi come sorella della regina che finirà sul patibolo.…
[ Continua a leggere! ]
Reading Challenge: Gnod Challenge: mappa Jane Austen
Espiazione, di Ian McEwan
Espiazione è stata una delle piacevolissime scoperte fatte grazie alla mia Gnod Challenge: era nella mia wishlist da tempo e ho colto l’occasione al volo. E devo dire non essere rimasta affatto delusa.
Il romanzo, opera che si fonda sulla visione del mondo della protagonista di Briony e sui sensi di colpa con cui dovrò convivere, si articola in tre parti: e credo che sia proprio la prima a dimostrare l’abilità narrativa di Ian McEwan.…
[ Continua a leggere! ]
Cipria e merletti, di Georgette Heyer
Cipria e merletti, conosciuto anche come La trasformazione di Philipp Jettan, è un romanzo che rientra appieno nella definizione di Regency Romance, ovvero un filone di romanzi, rappresentato soprattutto da Georgette Heyer, le cui vicende sono ambientate nel periodo della Reggenza o comunque non oltre la prima metà del diciannovesimo secolo.…
[ Continua a leggere! ]
Il buio oltre la siepe, di Harper Lee
Dovevo scrivere questa recensione proprio il giorno della morte di Harper Lee; lo avevo programmato ormai da un mese, in verità. Ma non mi è parso giusto pubblicarla proprio quel giorno, mi sembrava fuori luogo e di cattivo gusto. Nulla di ciò che sto per dirvi sul libro cambia rispetto a ciò che vi avrei detto prima; voglio solo aggiungere, ora che la sua autrice ci ha lasciati, che un grazie per lo stupendo romanzo che ci ha regalato è d’obbligo.…
[ Continua a leggere! ]