Ho letto molti libri sul problema dell’anoressia e della bulimia, ma pochi hanno soddisfatto la mia sete di sapere, su questo argomento. La mia non era curiosità sciocca, ma un tentativo di capire. Altri libri mi avevano lasciato in bocca uno strano sapore, come se la protagonista fosse caduta in un baratro a seguito di un capriccio, un caso, una decisione.…
[ Continua a leggere! ]
Casa editrice: TEA
I Mabinogion, di Evangeline Walton
Sotto questo titolo sono stati pubblicati dalla TEA quattro romanzi dell’autrice americana diventata un punto di riferimento notevole per gli appassionati del fantasy.
Non è forse conosciuta come altri famosi scrittori di questo genere ma Evangeline Walton, a detta di Ulrike Killer nella postfazione alla sua antologia tolkeniana, era al pari di altri autori della narrativa fantastica prima dell’avvento del Signore degli Anelli, titolo a cui è legato indissolubilmente la nascita del romanzo fantasy moderno.…
[ Continua a leggere! ]
Invasione: anno zero, di Harry Turtledove
Invasione anno zero è il primo di una quadrilogia, denominata, ciclo d’invasione. Un brillante affresco di storia alternativa, dove si mescolano avventura e irrealtà; passando da assurde alleanze in un periodo nero del genere umano, fino all’accellerazione delle scoperte scientifiche. La vicenda inizia nel 1941: siamo in un momento cruciale della seconda guerra mondiale, che stà incendiando la terra, con il susseguirsi di vicende storiche conosciute: si passa dall’occupazione dei nazisti di Parigi all’attacco giapponese su Pearl Habor, dall’assedio di Leningrado alla battaglia di Midway.…
[ Continua a leggere! ]
Il tè nel deserto, di Paul Bowles
Di questo libro forse è molto più famosa la trasposizione cinematografica di Bertolucci. Ed è un peccato perchè il libro è molto intenso, a tratti estremamente oscuro, ma sicuramente interessante. Il vero protagonista del romanzo, secondo me, non sono nè Kit, nè Port, nè Tunner, i tre personaggi principali, ma la coppia.…
[ Continua a leggere! ]
A me le guardie!, di Terry Pratchett
Ad Ankh-Morpork, la città più grande del Mondo Disco, i re sono stati ormai dimenticati e il potere è nelle mani di Lord Vetinari… che non ha neanche uno straccio di figlia da promettere a chiunque riuscirà a liberare la sua città da una terribile minaccia a quattro zampe.…
[ Continua a leggere! ]