Chi conosce Giuseppe Fava, lo ricorda soprattutto come drammaturgo e giornalista impegnato nella lotta contro la mafia o come il primo intellettuale ucciso da Cosa Nostra. Anche i critici l’hanno considerato un autore di secondo piano, aspettandosi forse che i suoi romanzi fossero dedicati all’impegno contro le cosche mafiose piuttosto che “semplici” storie di siciliani “qualunque”.…
[ Continua a leggere! ]
Casa editrice: Bompiani
Come si fa una tesi di laurea, di Umberto Eco
L’estate scorsa, iniziando a dover lavorare seriamente sulla tesi e non solo a livello di idee, ho deciso di dare una letta a questo testo di Umberto Eco. La versione che ho letto io riguarda le materie umanistiche, ma credo si possa benissimo adattare a qualunque tipo di materia: infatti gli esempi servono soprattutto a far capire la metodologia illustrata dall’autore.…
[ Continua a leggere! ]
Racconti ritrovati, di J.R.R. Tolkien
J.R.R. Tolkien, scrittore, è conosciuto soprattutto per la sua trilogia denominata Il signore degli anelli, trama da cui hanno fatto un importante film tempo fa; credo, però, che pochi sappiano che questa trilogia poggia le sue basi su un testo un po’ meno famoso chiamato il Silmarillion, che potrebbe essere, in pratica, la genesi da cui è scaturito il mondo della terra di mezzo.…
[ Continua a leggere! ]