Credo che, riguardo a questo libro, sia doveroso fare una premessa: Abarat è il primo di una pentalogia tuttora in corso. A quanto sono riuscita a scoprire tramite siti ufficiali dell’autore e informazioni della sua pagina sulla Wikipedia inglese, al momento ne sono stati pubblicati soltanto tre, e sembra che il quarto possa uscire nel corso del 2014.…
[ Continua a leggere! ]
Genere: Fantastico
Terry Brooks
In questa pagina puoi consultare o scaricare l’ordine di lettura della Saga di Shannara, di Terry Brooks.
Come vedi ci sono due liste, redatte secondo le indicazioni del sito ufficiale; maggiori spiegazioni sotto le singole liste.
Le liste sono inserite anche in un file scaricabile, che puoi stampare e portare con te quando vai in biblioteca o in libreria, per capire qual è il libro successivo.…
[ Continua a leggere! ]
I Mabinogion, di Evangeline Walton
Sotto questo titolo sono stati pubblicati dalla TEA quattro romanzi dell’autrice americana diventata un punto di riferimento notevole per gli appassionati del fantasy.
Non è forse conosciuta come altri famosi scrittori di questo genere ma Evangeline Walton, a detta di Ulrike Killer nella postfazione alla sua antologia tolkeniana, era al pari di altri autori della narrativa fantastica prima dell’avvento del Signore degli Anelli, titolo a cui è legato indissolubilmente la nascita del romanzo fantasy moderno.…
[ Continua a leggere! ]
Zazie nel metrò, di Raymond Queneau
La mia prima reazione dopo poche pagine di Zazie nel metrò è stata: <<E questo sarebbe uno dei libri più importanti della letteratura francese moderna?!>>. Poi mi sono ampiamente ricreduta.
Per capire questo libro bisogna andare un po’ a ritroso e cercare di capire chi è Queneau: laureato in filosofia, aderisce al movimento surrealista, di cui apprezza l’attenzione verso i giochi del linguaggio.…
[ Continua a leggere! ]
Gli inganni di Locke Lamora, di Scott Lynch
Gli orfani a Camorr sono la linfa vitale di tutte le bande di ladri, o almeno lo sono quelli che sopravvivono abbastanza a lungo. Locke Lamora fa parte dei Bastardi Galantuomini, una banda specializzata in truffe e furti rocamboleschi, pianificati nel minimo dettaglio ma non sempre messi in pratica con la stessa precisione.…
[ Continua a leggere! ]
La storia di Lisey, di Stephen King
Questo è il libro che ho letto nell’arco di 24 ore e che caldamente consiglio a tutti coloro che come me si dilettano di scrittura.
King ha sempre avuto il pallino di descrivere i mondi contorti degli scrittori, infatti in molti dei suoi libri se il protagonista non lo è, lo è uno dei comprimari.…
[ Continua a leggere! ]
La Saga di Earthsea, di Ursula K. Le Guin
Premessa: L’edizione a cui si riferisce questa recensione, e che è poi quella da me letta, raccoglie i primi tre romanzi dedicati alle avventure nel mondo di Earthsea ed è a cura dell’Editrice Nord.
I tre romanzi che compongono il ciclo di storie sulla figura di Ged, mago dell’universo di Earthsea (o Terramare), costituiscono un’interessante triade che delinea l’intera vita di questo affascinante personaggio focalizzandosi sui momenti più importanti della stessa.…
[ Continua a leggere! ]
La casa delle anime, di Matt Ruff
Questo libro è popolato da personaggi strani, ma sempre credibili, dove i due protagonisti si altenano per quasi tutto il libro in modo da dare ognuno la propria visione delle cose.
Il protagonista principale è Adrew Gage, di ventisette anni, o uno e mezzo… dipende.…
[ Continua a leggere! ]