Descrivere La somma dei giorni non è un compito facile: è un’autobiografia della scrittrice cilena, è un diario in cui vengono annotate i suoi successi e le sue paure, è il ricordo di alcuni successi letterari e cinematografici; insomma, è un gran calderone in cui vengono trattati tantissimi argomenti che ripercorrono più di dieci anni di vita dell’autrice.…
[ Continua a leggere! ]
Autore: Isabel Allende
Isabel Allende (2 agosto 1942) è una scrittrice cilena di fama internazionale. I suoi romanzi si basano in parte sulle sue esperienze di vita e in parte sulle storie di altre donne, e uniscono mito e realismo. Ha raggiunto la notorietà nel 1982, con la pubblicazione di La casa degli spiriti, che si ispira alle vicende della famiglia Allende. Nonostante abbia vinto numerosi premi, sia tradotta in oltre 30 lingue, e i suoi libri abbiano ispirato dei film, si è attirata anche critiche negative. Tra i suoi detrattori si trova anche Roberto Bolaño, che la definì “una macchina che scrive, non una scrittrice”.
Suo padre e Salvador Allende, presidente del Cile ucciso nel colpo di stato del 1973, erano cugini. Il colpo di stato ebbe un forte impatto sulla vita di Isabel, costringendola a fuggire in Venezuela dopo aver ricevuto minacce di morte. Attualmente vive in California con il suo secondo marito.
Wikipedia italiana :: Wikipedia inglese :: Wikipedia spagnola :: Mappa letteraria
Gnod Challenge
Partecipi alla Gnod Challenge e vuoi usare la mappa di Isabel Allende? Scaricala!
Allende, Isabel: mappa letteraria (549 download )