Author: Andrea Camilleri

Andrea Camilleri (1925) è, oltre che scrittore, sceneggiatore e regista. Fu il primo, nel 1958, a portare in un teatro italiano Beckett, di cui mise in scena Finale di partita a Roma. A lui dobbiamo anche rappresentazioni teatrali di Ionesco, Adamov, Strindberg e T. S. Eliot. Raggiunge il successo letterario negli anni ’90, quando pubblica il primo romanzo con protagonista il Commissario Montalbano, La forma dell’acqua, e diventa un autore cult quando il suo personaggio sbarca nella serie TV dedicata a Montalbano. Ad oggi la sua produzione è vastissima, e va dalla lunga serie dedicata a Montalbano a romanzi dedicati a grandi pittori.
Wikipedia italiana :: Wikipedia inglese :: Mappa letteraria
Gnod Challenge
Partecipi alla Gnod Challenge e vuoi usare la mappa di Andrea Camilleri? Scaricala!
[download id="5139"]

Il nipote del Negus, di Andrea Camilleri

Il nipote del Negus, di Andrea Camilleri

Il nipote del Negus è, sulla scia de La concessione del telefono, un romanzo in cui la narrazione è affidata a documenti (lettere, telegrammi, convocazioni) e frammenti di conversazioni. Il soggetto trae origine da un avvenimento realmente accaduto: la permanenza, presso la Scuola Mineraria di Caltanissetta, del principe Brhanè Sillassiè, nipote del Negus d’Etiopia Ailè Sellassiè, durante il periodo che va dal 1929 al 1932.…
[ Continua a leggere! ]

Il colore del sole, di Andrea Camilleri

Il colore del sole, di Andrea Camilleri

Per commentare questa breve storia, bisogna conoscere la vera storia del Caravaggio e confrontarla con la trama, quindi vi avviso: ci potrebbero essere spoiler e anticipazioni. Il romanzo comincia con una cornice inventata, ma molto realistica (molti la scambierebbero per un fatto realmente accaduto!): Camilleri riceve un biglietto di uno sconosciuto che lo invita in un casolare e lo ringrazia per aver tenuto compagnia a sua moglie nelle ultime ore di vita, quindi lo ricompensa facendogli leggere un documento unico: il diario di Michelangelo Merisi, alias Caravaggio, relativo al suo periodo di vita in Sicilia e a Malta.…
[ Continua a leggere! ]