L’inizio dell’anno è sempre un momento di propositi e revisioni dell’anno che si è appena concluso.
E quale modo migliore di farlo se non con un bel recap?
In questo articolo, vedremo quali sono state le recensioni del blog più lette del 2022, con qualche chicca in più.
Iniziamo!
Le 10 recensioni più lette del 2022
Al decimo posto di colloca un classico della letteratura italiana: Il piacere, di Gabriele D’Annunzio. Le avventure di Andrea Sperelli e il suo sguardo su un’epoca storica che sta cambiando continuano ad affascinare i nostri lettori!
Al nono posto troviamo invece Sprecata, di Marya Hornbacher; in questa autobiografia, l’autrice racconta la sua esperienza con i disturbi alimentari e la dipendenza da alcol e droghe.
Salendo all’ottavo posto, incontriamo invece un classico della filosofia: è il Trattato sulla tolleranza, di Voltaire. Testo fondamentale sulla riflessione sulla liberà di culto, è tra le più famose e tuttora attuali opere del filoso francese.
Al settimo posto troviamo un saggio: sto parlando de L’ambiguo malanno, di Eva Cantarella, in cui la storica e saggista italiana ripercorre la storia delle donne nell’antichità greca e romana.
Al sesto posto, il famoso esperimento su Omero di Alessandro Baricco, ovvero Omero, Iliade, in cui l’autore italiano riscrive e reinterpreta il celebre poema epico eliminando completamente le divinità.
Al quinto posto, nuovamente filosofia, nuovamente una riflessione sulla tolleranza: si tratta della recensione della Lettera sulla tolleranza, di John Locke, dove il padre dell’empirismo si esprime sulla libertà di pensiero e sulla tolleranza religiosa. Un altro saggio estremamente attuale.
Avvicinandoci al podio, ci fermiamo però al quarto posto, dove incontriamo stavolta un classico della letteratura spagnola: La Celestina, di Fernando de Rojas, capolavoro a metà tra il romanzo e l’opera teatrale che si presenta come parodia dell’amor cortese.
Sul gradino più basso del podio, una testimonianza di vita vera che non manca mai tra le più lette del blog: si tratta di Murata viva, di Leila, durissima, quasi indigeribile denuncia degli abusi, vessazioni e umiliazioni subiti dall’autrice, costretta a usare uno pseudonimo.
Al secondo posto troviamo invece il nostro amato Italo Calvino con Le Cosmicomiche, i dodici racconti che, prendendo spunto da nozioni per lo più astronomiche, si sviluppano in monologhi surreali e divertenti.
E infine, la recensione più letta: si tratta di L’ignoranza, di Milan Kundera, in cui un uomo e una donna ritornano alla propria terra dopo un’esilio.
E tu conosci tutti questi libri? Che ne dici di lasciare un commento per dire come li hai trovati?
Guide alla lettura: le vostre preferite
Anche le guide di lettura hanno successo tra i nostri visitatori: soprattutto quelle dedicate a Marion Zimmber Bradley, sempre al primo posto tra tutti i post del blog, e di Terry Brooks.
Ma se non vuoi perdertene nemmeno una, qui le trovi tutte!