Acquista su Webster: italiano
Acquista su Amazon: francese
Comparatore prezzi
La città della gioia è uno di quei libri che non finiscono con l’ultima pagina della storia, ma ti tornano in mente giorni o mesi o anni dopo: ci sono alcune scene che non si possono dimenticare. La storia è ambientata nella “città della gioiaâ€, uno dei più grandi slum (bidonville) di Calcutta e, come ha precisato l’autore, sebbene i nomi dei protagonisti siano diversi, i fatti narrati sono reali, legati alla sua stessa esperienza come medico a Calcutta. I personaggi principali sono 3: Hasari Pal, un contadino che in seguito ad un monsone è costretto a rifugiarsi nella bidonville, Paul Lambert, un sacerdote la cui devozione lo porta in mezzo agli ultimi, e Max Loeb, un medico newyorkese che, stanco dell’ipocrisia e della bambagia in cui vive decide di intraprendere una nuova esperienza di vita. Ciò che accomuna questi personaggi è l’orrore nel quale si trovano a vivere: miseria, povertà , mancanza di cibo e di assistenza sanitaria. Sono proprio queste le descrizioni che impressionano di più: l’assoluta mancanza di mezzi e di diritti elementari e, allo stesso tempo, la volontà degli abitanti dello slum di non arrendersi, di ricominciare; è il sorriso dei bambini in mezzo alla distruzione che simboleggia la speranza che aleggia su tutto il libro, il loro gioco degli aquiloni in mezzo alla polvere. Hasari è l’esempio di queste virtù: perdute le terre, si umilia, diventando uomo-cavallo, conduttore di un risciò, maltrattato dai clienti, dagli automobilisti, dalla polizia. Per i figli, vende il sangue in un “ospedale†che manca di igiene ed è solo un insieme di poveri in preda ad atroci sofferenze. Per i figli, dice, “si fa tuttoâ€.
E’ l’India dell’ignoranza, dell’arretratezza l’India che chiede con dolore di essere aiutata quella che Dominique LaPierre ha raccontato, donando i proventi del libro ad una fondazione per lo sviluppo di Calcutta e delle province del Gange. Un’India che anche noi, a distanza, dovremmo quanto meno conoscere attraverso le sue parole.
Giudizi
Trama:Rating:
Personaggi:Rating:
Stile:Rating:
Generale:Overall Rating:
Info utili
Titolo e autore originale: La citè de la joiè, Dominique Lapierre
Titolo e traduttore italiano: La città della gioia, Elina Klersy Imberciadori
Collana, editore e anno: Oscar Bestsellers, Mondadori 1996
ISBN o ISSN: 9788804416777
Film
La città della gioia, film del 1992 diretto da Roland Joffè con Patrick Swayze.
Link di approfondimento
Le pagine di Wikipedia sul romanzo: italiana e inglese
Le pagine di Wikipedia sul film: italiana e inglese
Le pagine di Wikipedia sull’autore: italiana e inglese
Il sito della “City of Joy Aid” (in inglese)
Quando credi che il mondo ti stia crollando addosso, quando pensi che la sfortuna ti stia perseguitando, quando credi di aver provato il peggio, leggi questo libro e capirai che la sfortuna, dopotutto, sta guardando altrove.