Comprai questo libro all’ultimo anno di liceo, tramite il mio professore di scienze della terra. Era un compito delle vacanze; avremmo dovuto leggere questo libro per poi affrontare i primi argomenti dell’ultimo anno con un po’ di cognizione di causa.
Il testo è essenzialmente divulgativo ed è molto "tecnico". Illustra tutti gli argomenti legati all’astronomia, quindi nascita e morte delle stelle, leggi che regolano l’univero, teoria sulla nascita dell’universo e sulla sua evoluzione, storia di queste teorie…
E’ un testo per appassionati che ancora non si sentono in grado di affrontare testi più complessi. E’ esauriente, ma semplice, e direi anche senza troppe pretese. Lo considero un po’ un ricordo dei tempi del liceo, e un po’ un manualino da consultare quando mi coglie il dubbio sui pianeti o sulle stelle o se sto scrivendo una baggianata sul cielo. Insomma, il suo lavoro lo fa. Per chi però cerca qualcosa di più complesso, potrebbe risultare troppo poco, nonostante sia un testo molto completo.