Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti l’8 maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
8 maggio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Pat Barker, nata l’8 maggio 1943. È la vincitrice del Booker Prize nel 1995 con The Ghost Road, ultima parte di una trilogia dedicata un ufficiale dell’esercito durante la prima guerra mondiale. È diventata inoltre Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 2000, per i servizi resi alla letteratura.
8 maggio: morti
Tra gli autori morti oggi ricordiamo:
- Gustave Flaubert, morto l’8 maggio 1880. Figura di spicco della letteratura francese, è l’autore del romanzo Madame Bovary, che gli procurò l’accusa di immoralità; il romanzo ha successivamente ottenuto diversi adattamenti cinematografici e televisivi.
- John Fante, morto l’8 maggio 1983. L’autore di opere come Chiedi alla polvere e La confraternita dell’uva era profondamente amato da Charles Bukowski, che arrivò a minacciare l’editore Black Sparrow di non consegnare il manoscritto del suo nuovo romanzo se non avesse ristampato le opere di Fante.
- Robert A. Heinlein, morto l’8 maggio 1988. Influente autore di fantascienza, fu uno degli scrittori attivi durante l’età d’oro della fantascienza, tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del Novecento, e fu il primo che vide le sue opere nelle classifiche dei bestseller, affrontando prevalentemente temi a sfondo sociale. Ad oggi, è l’unico autore ad aver vinto ben 7 premi Hugo.