Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 23 marzo?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
23 marzo: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- Virginia e Leonard Woolf acquistano la prima pressa da stampa per la loro casa editrice Hogarth Press, il 23 marzo 1917. La casa editrice prende il nome dalla loro casa nel quartiere londinese di Richmond, dove cominciarono a stampare libri a mano. Nata soprattutto come hobby che aiutasse Virginia a distrarsi dalle sue crisi, nei suoi quasi trent’anni di attività (chiuse definitivamente nel 1946), divenne una realtà editoriale consolidata, stampando più di 500 titoli, tra cui figurano i Poems di T. S. Eliot, alcune opere della Woolf come Gita al faro e La signora Dalloway, nonché traduzioni dal russo e quella dell’opera omnia di Freud.
- Anaïs Nin sposa Hugh Parker Guiler, il 23 marzo 1923. Il matrimonio però si rivela ben presto una prigione per la scrittrice, tanto che anni dopo si rifugiò in numerose relazioni adulterine. Rimase comunque sposata con Guiler fino alla morte: fu lei stessa a chiedere che le nozze con Ruper Pole, a cui fu legata dal 1955 al 1966, venissero invalidate. La sua relazione con lo scrittore Henry Miller e la moglie di quest’ultimo, June Mansfield, è diventata la base per il film Henry & June del 1990.
23 marzo: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Roger Martin du Gard, nato il 23 marzo 1881. Vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1937, è l’autore della Saga dei Thibault, il suo capolavoro, la cui gestazione durò quasi vent’anni e fu ricca di ripensamenti. Alla cerimonia di premiazione per il Nobel, pronunciò un discorso che rifletteva l’intenzione del suo libro di scongiurare l’orrore della guerra: era stato infatti un soldato durante la Prima guerra mondiale.
23 marzo: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Stendhal, pseudonimo di Marie-Henri Beyle, morto il 23 marzo 1842. È considerato uno dei maggiori rappresentanti del romanzo francese del XIX secolo, oltre che uno dei primi e principali esponenti del realismo. I temi principali delle sue opere furono la sua marcata sensibilità romantica e un fervido spirito critico, nonché l’analisi delle passioni, dei comportamenti sociali e la ricerca epicurea del piacere dei suoi personaggi. Fu quasi ignorato dai suoi contemporanei, ad eccezione di Honoré de Balzac, ma venne poi riscoperto e amato dai posteri.
- Alberto Ongaro, morto il 23 marzo 2018. È stato amico e collaboratore di Hugo Pratt e Dino Battaglia, oltre che sceneggiatore di numerosi fumetti e collaboratore del Corriere dei Piccoli. Si è dedicato anche all’attività di romanziere, con una narrativa caratterizzata dal gusto dell’intreccio e dell’avventura; grazie ai suoi romanzi, ha vinto il Premio Super Campiello ed è stato finalista al Premio Bergamo.