Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 9 marzo?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde Oggi!
9 marzo: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- la prima alla Scala di Milano del Nabucco di Giuseppe Verdi, il 9 marzo 1842. L’opera, composta su un libretto di Temistocle Solera ispirato al dramma Nabuchodonosor di Auguste Anicet-Bourgeois e Francis Cornue, decretò il successo di Giuseppe Verdi.
- la prima al Teatro La Fenice di Venezia di Ernani di Giuseppe Verdi, il 9 marzo 1844. Il libretto, scritto da Francesco Maria Piave, è ispirato all’omonimo dramma di Victor Hugo. Alla prima rappresentazione, l’opera ebbe un successo tale da essere rappresentata successivamente in altre quattordici città italiane. È rimasta fino alla fine degli anni Cinquanta l’opera più eseguita di Giuseppe Verdi. Victor Hugo, invece, che assistette alla rappresentazione parigina, manifestò la sua disapprovazione per la rielaborazione del suo dramma.
9 marzo: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Umberto Saba, nato il 9 marzo 1883. Nel 1946 vinse, ex aequo con Silvio Micheli, il primo Premio Viareggio per la poesia del dopoguerra; alla sua morte, poco meno di dieci anni dopo, lasciò incompiuto un suo romanzo d’ispirazione autobiografica, Ernesto, a cui aveva dedicato gli ultimi anni della sua vita. Il romanzo venne così pubblicato postumo, come alcune filastrocche.
- Keri Hulme, nata il 9 marzo 1947. Ha pubblicato diverse poesie e racconti, e con il suo romanzo The Bone People ha vinto il Booker Prize, diventando così la prima scrittrice neozelandese a vincerlo. Il romanzo è una storia che racconta l’amore, in maniera diversa a seconda della materia e della forma di amore che viene narrata. Al centro, ci sono tre persone che cercano di capire che cos’è l’amore e come trovarlo.
9 marzo: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Charles Bukowski, morto il 9 marzo 1994. È noto anche come Henry Chinaski, suo alter ego letterario, che compare in diversi romanzi e racconti dell’autore. La maggior parte delle sue opere tratta di rapporti morbosi con l’alcol, frequenti esperienze sessuali descritte in maniera estremamente realistica e rapporti tempestosi con le persone. È stato spesso associato alla corrente letteraria del realismo sporco.