Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 9 maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
9 maggio: celebrazioni
Oggi si celebra il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo.
9 maggio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- viene pubblicato Mansfield Park di Jane Austen, il 9 maggio 1814. Due anni dopo la pubblicazione, il romanzo venne tradotto in francese, segno di grande successo per l’epoca: in soli sei mesi, infatti, erano state esaurite tutte le copie del romanzo.
- Le opere di Gabriele D’Annunzio finiscono nell’Indice dei Libri Proibiti, il 9 maggio 1911. Secondo la documentazione presente negli Archivi Vaticani, infatti, tutti i suoi romanzi, ad eccezione di Le vergini delle rocce, presentavano una trama alla cui base c’erano “relazioni peccaminose”. Padre Giuseppe Maria Cecchi, incaricato della lettura delle opere, vedeva in Andrea Sperelli, il protagonista de Il piacere, una proiezione di D’Annunzio.
9 maggio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- James Matthew Barrie, nato il 9 maggio 1860. La fama dell’autore è dovuta soprattutto al personaggio di Peter Pan, di cui è il padre letterario. Il romanzo Peter e Wendy è una versione ampliata e modificata dell’opera teatrale Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere. Grazie a lui, il nome Wendy, scarsamente usato prima dell’uscita del suo romanzo, iniziò a diffondersi.
- Richard Adams, nato il 9 maggio 1920. È noto soprattutto per il suo romanzo La collina dei conigli, nato da una storia che l’autore raccontava le sue figlie e trasformato in romanzo dietro loro insistenza. Fu rifiutato da ben tredici editori, ma quando finalmente venne pubblicato vendette in poco tempo oltre un milione di copie, diventando poi un classico della letteratura moderna.
- Alan Bennett, nato il 9 maggio 1934. Sceneggiatore e attore, è l’autore della commedia La pazzia di Re Giorgio, da cui ha successivamente derivato l’omonima trasposizione cinematografica, candidata al Premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Tra le altre opere, ricordiamo La sovrana lettrice, romanzo breve in cui immagina la regina Elisabetta II come incredibile amante della lettura.
9 maggio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Friedrich Schiller, morto il 9 maggio 1805. Molti dei suoi lavori sono stati messi in musica dopo la sua morte, dando così vita a diverse opere liriche di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini e Gaetano Donizetti. La più celebre è l’indimenticabile corale dell’ultimo movimento della nona sinfonia di Beethoven, ripreso da alcune strofe dell’Inno alla gioia di Schiller.
- Nelson Angren, morto il 9 maggio 1981. Il suo romanzo L’uomo dal braccio d’oro è stata la prima opera a vincere il National Book Award per la narrativa, nel 1950, e la sua omonima trasposizione cinematografica del 1955 è stata la prima ad avere una colonna sonora jazz, firmata da Elmer Bernstein.