Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 9 febbraio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
9 febbraio: eventi
Tra gli eventi di oggi ricordiamo:
- il debutto alla Scala di Milano del Falstaff di Giuseppe Verdi, il 9 febbraio 1893. Si tratta dell’ultima opera di Verdi, su libretto di Arrigo Boito che si ispirò all’opera shakespeariana Le allegre comari di Windsor. Alla prima presenziarono anche personalità di spicco come Giacomo Puccini e Giosuè Carducci.
9 febbraio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Natsume Sōseki, nato il 9 febbraio 1867. Considerato da molti come lo scrittore che meglio ha colto la crisi dell’uomo moderno, le sue opere trattano soprattutto della tensione tra individualismo e la ricerca di appartenenza a un gruppo.
- J. M. Coetzee, nato il 9 febbraio 1940. Premio Nobel per la Letteratura del 2003, è impegnato anche come linguista e traduttore dall’olandese e dall’afrikaans.
- Alina Reyes, nata il 9 febbraio 1956. Autrice molto prolifica, ha riscosso successo fin dal suo primo romanzo, Il macellaio. Le sue opere alternano erotismo molto carnale e denuncia politica.
9 febbraio: morti
Tra gli autori morti oggi ricordiamo:
- Fëdor Dostoevskij, morto il 9 febbraio 1881. Tra i più grandi romanzieri e pensatori, fu segnato profondamente da un’esperienza traumatica: l’arresto e la condanna a morte, tramutata poi in lavori forzati, cosa di cui venne informato solo quando era ormai sul patibolo. Sono numerose nelle sue opere le riflessioni sulla pena di morte, a cui era fermamente contrario.