Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti l’8 febbraio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
8 febbraio: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- un medico di Salem dichiara che alcune ragazze sono possedute, dando origine al celebre processo alle streghe, l’8 febbraio 1692. La storia del processo di Salem ha avuto un forte impatto sulla letteratura, ispirando per esempio La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne e il racconto La strega Lois di Elizabeth Gaskell.
8 febbraio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- John Ruskin, nato l’8 febbraio 1819. La sua infanzia e la sua adolescenza, solitarie e caratterizzate dalle soffocanti cure materne, ne forgiarono il carattere geniale, sensibilissimo ma sempre in bilico tra l’entusiasmo e la depressione.
- Jules Verne, nato l’8 febbraio 1828. Considerato insieme a H. G. Wells il padre della fantascienza, ha ispirato, con i suoi romanzi ambientati nell’aria, sui fondali marini, nello spazio e nel sottosuolo, scienziati e applicazioni tecnologiche.
- Giuseppe Ungaretti, nato l’8 febbraio 1888. Nel 1968, prima della messa in onda dello sceneggiato l’Odissea di Franco Rossi, Ungaretti leggeva brani del poema omerico, conquistando così il pubblico con le sue doti di declamatore.
- John Grisham, nato l’8 febbraio 1955. Secondo la Academy of Achievement, sono state pubblicate oltre 300 milioni di copie dei suoi romanzi.
8 gennaio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Halldór Laxness, morto l’8 febbraio 1998. Fu insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1955 per aver rinnovato l’arte e la letteratura islandese con la sua opera epica. Fu uno dei più importanti esponenti della narrativa islandese del Novecento.
- Iris Murdoch, morta l’8 febbraio 1999. Filosofa e scrittrice irlandese, è conosciuta per le sue storie su temi etici, filosofici e sessuali. Sulla sua vita e sul dramma della sua malattia, il morbo di Alzheimer, che scoprì di avere nel 1995, è stato tratto il film Iris – un amore vero, con Kate Winslet e Judi Dench.