Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 7 marzo?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
7 marzo: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- il romanzo Murphy, di Samuel Beckett, viene pubblicato su raccomandazione di Jack Butler Yeats, il 7 marzo 1938. Si tratta del secondo lavoro in prosa del celebre drammaturgo, e fu scritto in inglese, a differenza di svariate opere successive che furono invece composte in francese. In italiano è possibile leggerne due diverse traduzioni: una dal francese a cura di Franco Quadri, e un’altra dall’inglese, a cura di Gabriele Frasca.
- Viene pubblicato Il ritorno di Sherlock Holmes, dopo diverse pressioni da parte del pubblico, il 7 marzo 1905. La raccolta è composta da tredici racconti, il primo dei quali, L’avventura della casa vuota, mostra il ritorno a Londra di Sherlock Holmes, dopo la sua presunta morte, che l’autore, Conan Doyle, aveva utilizzato per liberarsi del suo personaggio tanto amato dal pubblico quanto odiato da lui.
7 marzo: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Alessandro Manzoni, nato il 7 marzo 1785. È considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi, e la sua opera I promessi sposi è un caposaldo della letteratura italiana. Fu l’autore che gettò le basi per il romanzo moderno e che patrocinano tramite la sua opera l’unità linguistica italiana. Ha lasciato inoltre un segno anche nella storia del teatro italiano, per aver rotto la tradizione delle tre unità aristoteliche, e anche in quella poetica, con la nascita del pluralismo vocale.
- Georges Perec, nato il 7 marzo 1936. Scrittore francese le cui opere sono basate sull’utilizzo di limitazioni formali, letterarie o matematiche, ottenne diversi premi per i suoi scritti, che vennero però maggiormente pubblicati dopo la sua morte. Il suo scritto più famoso, La vita, istruzioni per l’uso, è dedicato alla memoria di Queneau.
- Bret Easton Ellis, nato il 7 marzo 1964. In seguito a un corso di scrittura creativa, uscì con il suo primo romanzo, Meno di zero, con cui attirò l’attenzione del grande pubblico. La sua opera più significativa, però, è American Psycho, che venne pubblicata solo dopo una lunga vertenza in seguito alle contestazioni degli editori per la violenza di diverse scene dell’opera. Nel 2000 ne è stato tratto l’omonimo film, in cui però sono stati omessi alcuni degli episodi più cruenti e lo humour nero che pervade il romanzo.
7 marzo: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Tommaso d’Aquino, morto il 7 marzo 1274. Fu un frate domenicano esponente della Scolastica e rappresenta uno dei principali pilastri teologici e filosofici della Chiesa cattolica. Tra le sue opere, si ritrovano sintesi teologiche, commenti biblici e al filosofo greco Aristotele, nonché saggi e trattati.
- Antonio Fogazzaro, morto il 7 marzo 1911. È stato senatore della Regno d’Italia nel 1896, e nell’ultimo decennio della sua vita fu più volte tra i candidati al Premio Nobel per la letteratura, che però non vinse mai. Al centenario della sua morte, è stato aperto uno scatolone donato alla Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza, seguendo precise disposizioni testamentarie. Lo scatolone conteneva tutti i taccuini e i diari dell’autore.