Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 7 maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
7 maggio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- La pubblicazione de La macchina del tempo di H. G. Wells, il 7 maggio 1895. È una tra le prime storie ad inaugurare nel genere della fantascienza il concetto di viaggio nel tempo tramite un mezzo meccanico. Insieme alle altre sue opere La visita meravigliosa e Il bacillo rubato e altri casi, fu ciò che gli diede il successo.
7 maggio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Robert Browning, nato il 7 maggio 1812. La sua corrispondenza con la poetessa Elizabeth Barrett, che divenne sua moglie nel 1846, ha dato vita a uno degli epistolari più celebri della letteratura. Deve la sua fama ai suoi componimenti drammatici, soprattutto monologhi, che hanno contribuito a renderlo uno dei poeti più importanti dell’epoca vittoriana.
- Rabindranath Tagore, nato il 7 maggio 1861. Poeta e drammaturgo di origine bengalese, nel 1913 fu il primo scrittore non occidentale a vincere il Premio Nobel per la Letteratura, che gli venne assegnato per la profondità e la bellezza dei versi con cui esprimeva in lingua inglese il proprio pensiero poetico, entrando così a far parte della letteratura occidentale.
- Władysław Reymont, nato il 7 maggio 1867. Scrittore polacco le cui opere avevano spesso un sentore autobiografico, dallo stile assimilabile a naturalismo e realismo, vinse nel 1924 il Premio Nobel della Letteratura grazie soprattutto alla sua epopea I contadini, in cui con estrema autenticità e anche tramite l’uso dei dialetti locali descrive come mai prima di allora la realtà della campagna polacca.
- Angela Carter, nata il 7 maggio 1940. Nelle sue opere, che spaziano tra diversi generi, tra cui romanzi, raccolte di racconti, poesia teatro, saggi e libri per l’infanzia, si ritrovano diversi riferimenti intertestuali, ad autori come Shakespeare, il marchese de Sade, Charles Baudelaire e a diverse fiabe della tradizione.
- Almudena Grandes, nata il 7 maggio 1960. È nota soprattutto per il suo romanzo Le età di Lulù, da cui è stato tratto l’omonimo film del 1990. Le sue opere le hanno dato fama internazionale e hanno consolidato la sua posizione di importante esponente della letteratura spagnola. Ha vinto diversi premi e riconoscimenti, compresa la Medaglia d’oro al merito nelle Belle arti, che ricevette però dopo la morte.