Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 6 maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accade oggi!
6 maggio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- John Steinbeck vince il Premio Pulitzer per il suo romanzo Furore, il 6 maggio 1940. Dal romanzo è stato tratto, sempre nel 1940, il film omonimo, che ottenne 7 nomination al premio Oscar. È considerato il romanzo simbolo della grande depressione americana degli anni Trenta. Steinbeck vinse successivamente il Premio Nobel per la Letteratura, nel 1962.
6 maggio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Sigmund Freud, nato il 6 maggio 1856. Divenne uno degli intellettuali più influenti del XX secolo, anche grazie alla sua teoria secondo la quale i processi psichici inconsci possono influire su pensiero, comportamento e interazioni con gli altri anche in maniera determinante.
- Gaston Leroux, nato il 6 maggio 1868. Famoso come autore del romanzo Il fantasma dell’opera, ha anche prodotto romanzi polizieschi, romanzi di avventura alla maniera di Jules Verne, ed è il padre letterario Joseph Josephin, il giornalista detective protagonista del romanzo Il mistero della camera gialla, una giallo basato sull’enigma della camera chiusa.
- Harry Martinson, nato il 6 maggio 1904. Vinse il Premio Nobel per la Letteratura nel 1974, insieme alla connazionale Eyvind Johnson, scelta che suscitò diverse perplessità in quanto entrambi facevano parte dell’Accademia che assegna il premio.
- Ernesto Ferrero, nato il 6 maggio 1938. È vincitore del Premio Strega del 2000, con il suo romanzo N., che racconta, attraverso gli occhi del bibliotecario, i giorni che Napoleone Bonaparte trascorse in esilio sull’Isola d’Elba.
6 maggio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Henry David Thoreau, morto il 6 maggio 1862. È noto soprattutto per il suo saggio Disobbedienza civile, in cui sostiene che, se le leggi vanno contro la coscienza e i diritti dell’uomo, è legittimo non rispettarle. Ha così ispirato i vari movimenti di resistenza non violenta. Fedele alle sue convinzioni, era inoltre un fiero oppositore dello schiavismo, esponendosi in prima persona per facilitare la fuga degli schiavi verso il Canada.
- L. Frank Baum, morto il 6 maggio 1919. È l’autore del celebre Il meraviglioso mago di Oz, romanzo che ebbe un successo tale da spingere il suo autore a realizzare negli anni successivi altri tredici romanzi ambientati nel paese di Oz.
- Maurice Maeterlinck, morto il 6 maggio 1949. Vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1911, è autore di diverse opere di poesia, di teatro e di saggistica. La sua produzione ha spesso interessato i musicisti, che hanno messo in musica alcune sue opere. Tra questi, ricordiamo Pelléas et Melisande, che venne messo in musica, tra gli altri, da Fauré, Debussy e Sibelius.