Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 4 marzo?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
4 marzo: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- Ernest Hemingway termina Il vecchio e il mare, il 4 marzo 1952. Subito dopo aver terminato il breve romanzo, Hemingway scrisse al suo editore, dicendo di aver concluso il lavoro e che si trattava della cosa migliore che lui avesse mai scritto. Non si sbagliava: con Il vecchio e il mare, vinse il Premio Pulitzer nel 1953. È tra i suoi lavori più venduti.
4 marzo: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Giorgio Bassani, nato il 4 marzo 1916. Va ricordato, oltre che come scrittore vincitore del Premio Strega, anche per la collaborazione con la rivista letteraria Botteghe Oscure, e grazie a lui il pubblico italiano conobbe una gran varietà di produzioni letterarie, tra cui figuravano autori come Dylan Thomas, Robert Graves, Truman Capote, e, tra gli autori italiani, Mario Soldati, Carlo Cassola, Italo Calvino e i cari amici di Bassani, Bertolucci e Pasolini. Come direttore editoriale della Feltrinelli, fece inoltre pubblicare Il Gattopardo e Il dottor Živago.
- James Ellroy, nato il 4 marzo 1948. È noto per i suoi romanzi noir, tra cui la cosiddetta “tetralogia di Los Angeles” e la “trilogia americana”. Dalle sue opere sono stati tratti numerosi film. La tragica morte di sua madre, strangolata e gettata in un fosso nel 1958, seguita pochi mesi dopo dal libro The Bagde regalatogli dal padre per il compleanno, segnarono profondamente la sua vita, tanto che anni dopo, nel suo romanzo Clandestino, Ellroy racconterà, tramite l’indagine di un ex poliziotto, l’omicidio della madre.
- Khaled Hossein, nato il 4 marzo 1965. È autore di alcuni libri campioni di vendite, come Il cacciatore di aquiloni e Mille splendidi soli, che ha venduto più di un milione di copie solo in Italia. Nel 2018 ha pubblicato Preghiera del mare, in occasione del terzo anniversario della morte di Alan Kurdi; con il ricavato ha finanziato azioni umanitarie a supporto dei rifugiati di ogni paese dell’UNHCR e della Fondazione Khaled Hosseini.
4 marzo: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Ippolito Nievo, morto il 4 marzo 1861. Scrisse diverse novelle e romanzi, tra cui Le confessioni di un italiano, considerato una delle opere più importanti del Risorgimento Italiano. L’opera venne pubblicata postuma, sia per la lunghezza che per le difficoltà dovute alla censura, ed è ambientata tra il settecento e la seconda guerra di indipendenza. Il manoscritto originale del romanzo è stato donato nel 1931 alla Biblioteca comunale di Mantova.