Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 4 maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accade oggi!
4 maggio in letteratura
Tra gli avvenimenti significativi di oggi nei testi letterari, ricordiamo:
- Inizia I dolori del giovane Werther, di Goethe, con la prima lettera che il protagonista invia al suo amico Guglielmo il 4 maggio 1771. Si tratta della prima delle lettere che compongono il romanzo epistolare, che si dipana su 20 mesi, dal maggio 1771 alla fine di dicembre del 1772.
- Inizia Alice nel paese delle meraviglie. Inseguendo il Bianconiglio, Alice cade in un buco che la porta in un mondo sotterraneo pieno di paradossi, personaggi incredibili, assurdità e cose senza senso. Il romanzo è successivamente diventato un successo e ha visto diverse trasposizioni cinematografiche e televisive.
4 maggio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- Viene pubblicato Il nudo e il morto, di Norman Mailer, il 4 maggio 1948. Romanzo d’esordio dello scrittore, divenne popolarissimo fin dall’uscita ed è tuttora considerato una delle migliori opere sulla seconda guerra mondiale, e tra le più importanti della letteratura in lingua inglese. Trae spunto dall’esperienza dell’autore durante la campagna delle Filippine.
4 maggio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Nicomedes “Nick” Marquez Joaquin, nato il 4 maggio 1917. Considerato tra i più importanti autori filippini, grazie soprattutto ai racconti e ai romanzi che scrisse in lingua inglese, ha dato anche un importante contributo all’evoluzione del giornalismo letterario.
- Amos Oz, nato il 4 maggio 1939. Autore di svariati romanzi e saggi su politica, letteratura e pace, era anche considerato uno dei più stimati e influenti intellettuali israeliani. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi letterari, tra cui, nel 2010, la prima edizione del Premio Salone Internazionale del Libro, assegnato tramite voto elettronico da editori e visitatori della manifestazione.
- Robin Cook, nato il 4 maggio 1940. È considerato il padre dei thriller medici, che trattano argomenti di tipo scientifico e biologico: nei suoi romanzi ha affrontato diverse tematiche, come l’ingegneria genetica, l’inquinamento chimico e la clonazione umana. Iniziò a scrivere per rendere noti i problemi che affliggevano la sanità e la ricerca medica.
- Graham Swift, nato il 4 maggio 1949. Vincitore di premi letterari con Ultimo giro, con cui ha vinto il Booker Prize, è autore di Waterland, con cui ha vinto il Guardian Fiction Prize e che è diventato un testo studiato nelle scuole britanniche. Di quest’ultimo romanzo è stata realizzata una trasposizione cinematografica dal titolo Waterland – Memorie d’amore, con Jeremy Irons.