Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 4 febbraio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
4 febbraio: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- la soppressione dell’Indice dei Libri Proibiti, il 4 febbraio 1966. L’Indice, creato nel 1559 da Paolo IV, comprese anche il Decameron di Giovanni Boccaccio e il De Monarchia di Dante Alighieri, e nel corso dei secoli è stato pubblicato più di 40 volte.
4 febbraio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- William Harrison Ainsworth, nato il 4 febbraio 1805. Fu l’autore del romanzo Guy Fawkes, il primo della serie Lancashire novels, la cui storia si basa sulla Congiura delle Polveri del 1605.
- Zabel Yesayan, nata il 4 febbraio 1878. Narrò il tragico destino degli armeni in diverse sue opere, e fu l’unica donna tra gli intellettuali armeni a essere presa di mira dal governo turco ottomano per l’arresto e la deportazione nel 1915.
4 febbraio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Mary Elizabeth Braddon, morta il 4 febbraio 1915. La sua vastissima produzione fu importante per il romanzo giallo, il poliziesco e il romanzo sensazionale; un perfetto esempio è rappresentato da Il segreto di Lady Audley.
- Patricia Highsmith, morta il 4 febbraio 1995. Il suo primo romanzo, Sconosciuti in treno, non ebbe molto successo, ma fu scelto da Alfred Hitchcock come soggetto per il suo film L’altro uomo.