Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 3 febbraio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
3 febbraio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Ada Negri, nata il 3 febbraio 1870. Diverse sue poesie sono state anche messe in musica, e si deve al musicologo Mario Genesi il recupero dalla vasta produzione musicale basata sui suoi versi.
- Gertrude Stein, nata il 3 febbraio 1874. Della scrittrice, particolarmente importante nell’ambito della letteratura modernista, esiste un ritratto realizzato da Picasso nel 1906, conservato al Metropolitan Museum of Art di New York.
- Simone Weil, nata il 3 febbraio 1909. Durante un volantinaggio contro il Governo di Vichy venne arrestata; spiazzò il giudice che voleva rinchiuderla con delle prostitute, affermando di aver sempre desiderato conoscere quell’ambiente.
- Richard Yates, nato il 3 febbraio 1926. Nonostante fosse apprezzato unanimemente dalla critica, in vita non ottenne mai molto successo nelle vendite delle sue opere. Il successo è arrivato soprattutto postumo, con ristampe e nuove edizioni.
- Paul Auster, nato il 3 febbraio 1947. Protagonista della letteratura statunitense contemporanea, soprattutto nella corrente postmodernista, ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari.
- Sarah Kane, nata il 3 febbraio 1971. È stata una drammaturga dai temi molto controversi, come stupro e cannibalismo. Nel 2001, un anno dopo il suo suicidio, il Royal Court Theatre le dedicò un’intera stagione.
3 febbraio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- George Steiner, morto il 3 febbraio 2020. Il suo più interessante e controverso romanzo, Il processo di San Cristobal, contiene importanti riflessioni sul linguaggio e sul suo potenziale negativo.