Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 29 gennaio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
29 gennaio: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- La pubblicazione de Il corvo di Edgar Allan Poe, il 29 gennaio 1845. La poesia, nota per la sua musicalità e l’atmosfera gotica e soprannaturale, è stata più volte illustrata, tra gli altri anche da Gustave Doré e Édouard Manet.
- Viene pubblicato il primo fascicolo dell’opera che diventerà L’Oxford English Dictionary, il 29 gennaio 1884. Il lavoro sull’opera fu promosso quasi 30 anni prima, nel 1857, e con la direzione di Sir James Murray iniziò nel 1879 la compilazione. La vicenda è anche alla base del film Il professore e il pazzo con Mel Gibson, Sean Penn e Natalie Dormer.
29 gennaio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Anton Pavlovič Čechov, il 29 gennaio 1860. È autore di oltre seicento racconti, e le sue opere teatrali rappresentano una pietra miliare della drammaturgia, tanto che su di esse il regista Konstantin Stanislavskij elaborò una metodologia di recitazione definita psicotecnica o Metodo Stanislavskij.
- Luigi Magnani, il 29 gennaio 1906. Critico musicale, ha scritto diverse opere su Beethoven, spaziando anche nella letteratura con Goethe, Proust e il loro rapporto con la musica. Per sua volontà, è stata istituita la Fondazione Magnani-Rocca, che raccoglie diverse opere di importanti artisti, tra cui Tiziano, Rubens e De Chirico.
- Philippe Besson, il 29 gennaio 1967. Il suo primo romanzo inserisce tra i personaggi Marcel Proust, autore molto importante per Besson, mentre il quinto ripercorre gli ultimi mesi della vita di Arthur Rimbaud.
- Wu Ming 4, il 29 gennaio 1973. Pseudonimo di Federico Guglielmi. È autore anche di saggi, tra cui due incentrati su Tolkien.
29 gennaio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Johann Gottlieb Fichte, il 29 gennaio 1814. Il filoso tedesco, continuatore del pensiero di Kant e iniziatore dell’idealismo, è stato autore dei Discorsi alla nazione tedesca, in cui affermava la superiorità culturale del popolo tedesco.
- Carlo Cassola, il 29 gennaio 1987. L’opera Il taglio del bosco, tra le più valide della sua penna, è stata influenzata da un avvenimento che ha scosso profondamente lo scrittore: la morte della moglie a soli 31 anni.
- Mary Margaret Kaye, il 29 gennaio 2004. È stata autrice di diverse opere, ma la più famosa rimane Padiglioni lontani, del 1978, con cui rimase prima nella lista dei bestseller statunitensi per mesi.