Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 28 maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accade oggi!
28 maggio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- Viene pubblicato Pian della Tortilla di John Steinbeck, il 28 maggio 1935. Il romanzo dà la notorietà al suo autore, che fino a quel momento era stata presente sulla scena letteraria solo con opere minori. L’opera racconta in modo comico e surreale la vita di un gruppo di amici alla perenne ricerca di qualche soldo per acquistare un goccio di vino.
- Alan Turing termina e sottopone per la pubblicazione il suo articolo On Computable Numbers, with an Application to the Entscheidungsproblem, il 28 maggio 1936. Nell’articolo descriveva per la prima volta la futura macchina di Turing, un modello astratto che definisce una macchina in grado di eseguire algoritmi e dotata di un nastro su cui può leggere e scrivere dei simboli. La macchina di Turing è tuttora utilizzata come potente strumento teorico nella teoria della calcolabili.
28 maggio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Luigi Capuana, nato il 28 maggio 1839. È considerato uno dei più importanti teorici e ideologi del Verismo; Capuana intendeva infatti realizzare un nuovo tipo di romanzo, una sorta di documento in grado di descrivere la realtà rurale e regionale, puntando soprattutto sulla psicologia dei personaggi raccontata in modo impersonale. Autore molto prolifico, era anche estremamente interessato alla fotografia, arrivando persino costruirsi delle macchine.
- Ian Fleming, nato il 28 maggio 1908. Noto soprattutto per aver dato vita all’agente 007 James Bond, grazie a cui la sua opera letteraria venne rivalutata, aveva un particolare metodo di lavoro per quanto riguardava la scrittura, che seguiva minuziosamente e che lo portò a scrivere 13 romanzi in 13 anni.
- Frank Schätzing, nato il 28 maggio 1957. L’autore si è imposto alla scena internazionale con il romanzo Il quinto giorno, per cui effettuò diverse ricerche sulla biologia marina. Una volta resosi conto che aveva utilizzato solo una piccola parte del materiale raccolto con queste ricerche, su incoraggiamento del suo editore ha pubblicato un saggio dal titolo Il mondo d’acqua, in cui racconta l’evoluzione della vita marina nelle varie ere.
- Muriel Barbery, nata il 28 maggio 1969. Ha raggiunto il successo con il suo secondo romanzo, L’eleganza del riccio, che è diventato un caso editoriale in Francia e che ha raggiunto anche il primo posto nella classifica generale dei libri venduti in Italia. In seguito a questo suo successo è stato pubblicato anche il suo primo romanzo, Estasi culinarie.
28 maggio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Anne Brontë, morta il 28 maggio 1849. Assieme alle sorelle Charlotte ed Emily, pubblicò sotto pseudonimo le sue poesie. È autrice di due romanzi: Agnes Grey, la cui fama è stata oscurata da Cime tempestose della sorella Emily, e La signora di Widfell Hall, che non venne apprezzato dalla critica per le accurate descrizioni della brutalità e dell’alcolismo.
- Maya Angelou, morta il 28 maggio 2014. Celebre soprattutto per la sua autobiografia pubblicata in sette parti, incentrate sull’adolescenza e sulla prima maturità. Il primo dei volumi, intitolato Il canto del silenzio, racconta la vita dell’autrice fino ai diciassette anni ed ha avuto un enorme successo internazionale. Il testo l’ha portata ad essere considerata una portavoce della società afroamericana e soprattutto delle donne nere. Ha ricevuto nella sua carriera decine di premi e oltre cinquanta lauree honoris causa.