Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 28 febbraio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde Oggi!
28 febbraio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Michel de Montaigne, nato il 28 febbraio 1533. È stato uno tra i più celebri filosofi del Rinascimento francese ed è noto inoltre come aforista. I suoi Saggi, nonostante le censure, vennero inseriti nell’Indice dei Libri Proibiti nel 1676, condanna che si è protratta fino al 1966. L’opera era considerata estremamente pericolosa, eretica e corruttiva dei buoni costumi.
- Maurice Renard, nato il 28 febbraio 1875. Scrittore del filone della fantascienza, che in quel periodo veniva definita “anticipazione”, è autore del romanzo Le mani di Orlac, una storia a metà tra il fantastico e in poliziesco, che è stata più volte adattata per il cinema.
- Pádraic Ó Conaire, nato il 28 febbraio 1882. Scrittore irlandese in lingua gaelica, fu tra i cultori della rinascita linguistica che rivendicavano per il gaelico la libertà dei temi e lo scopo artistico come per ogni altra letteratura. La sua posizione suscitò diverse ostilità che divennero presto censure moralistiche, tanto che alla fine fu costretto a scrivere soprattutto racconti per ragazzi.
28 febbraio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Henry James, morto il 28 febbraio 1916. Contribuì significativamente alla storia della letteratura con la sua teoria secondo la quale gli scrittori devono presentare la loro visione del mondo attraverso le loro opere. Mise in pratica questo concetto nei suoi romanzi, con l’uso del punto di vista soggettivo, il monologo interiore e la narrazione psicologica.