Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 27 marzo?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
27 marzo: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Jelena Dimitrijević, nata il 27 marzo 1862. Scrittrice di novelle, romanzi e poesie, è considerata la prima scrittrice serba ad aver pubblicato, nel 1894, un lavoro in prosa relativo ai viaggi. Durante la sua carriera, in cui ebbe il supporto del marito, si interessò alla condizione delle donne musulmane e fu l’autrice del primo libro serbo scritto e pubblicato da una donna.
- Heinrich Mann, nato il 27 marzo 1871. Dopo la morte del padre, intraprese vari viaggi fino a giungere a Roma nel 1895 dove si fermerà per due anni, assumendo la direzione della rivista Das Zwangzigste Jahrhunder, per cui scriverà 33 articoli che spaziano da invettive a critica letteraria e politica. La critica successiva ha rilevato come Mann non avesse in quel periodo lo spirito critico necessario; lo stesso autore non tornerà su questa parte della sua vita, senza nemmeno citarla nella sua biografia.
27 marzo: morti
Tra gli autori morti oggi ricordiamo:
- Stanislaw Lem, morto il 27 marzo 2006. Scrittore prolifico e brillante, in grado di coniugare la fantascienza con il romanzo filosofico, è l’autore del celeberrimo Solaris; ne è stato tratto un film nel 1972 e un ulteriore adattamento nel 2002. Entrambe le versioni non sono state amate da Lem; in particolare, l’adattamento di Soderbergh del 2002 secondo l’autore metteva troppo in secondo piano l’oceano vivente. Solaris è stato definito da Oreste del Buono “il testo per noi più alto dell’ultima letteratura polacca”.