Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 27 febbraio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde Oggi!
27 febbraio: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- l’incarcerazione nel Palazzo del Sant’Uffizio di Giordano Bruno, il 27 febbraio 1593. Il filosofo proveniva dalle carceri veneziane, dove si trovava da alcuni mesi. In piazza Campo De’ Fiori a Roma, proprio sul punto in cui Giordano Bruno fu arso vivo, sorge il monumento a lui dedicato. Tra le personalità che facevano parte del comitato per la costruzione del monumento ritroviamo anche Victor Hugo, Michail Bakunin, Henrik Ibsen e Giosuè Carducci.
- Il primo intervento di Lord Byron alla Camera dei Lord, il 27 febbraio 1812. In questa occasione, Lord Byron pronunciò un accorato e storico discorso in difesa dei luddisti, protagonisti in quel periodo di rivolte e disordini, inaspriti ancora di più da una legge emanata dal governo nel mese di gennaio, che prevedeva la pena di morte per chi distruggeva i macchinari necessari al lavoro. Lord Byron si schierò in difesa dei lavoratori anche sostenendo un loro disegno di legge.
27 febbraio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Henry Wadsworth Longfellow, nato il 27 febbraio 1807. Fu tra i primi traduttori del mondo anglosassone a tradurre opere in italiano e in generale opere da lingue neolatine. Nel 1862, infatti, fondò il Circolo Dante con i letterati Lowell, Holmes e Greene, con lo scopo di diffondere la conoscenza della Divina Commedia, di cui curò di persona la prima traduzione in inglese.
- John Steinbeck, nato il 27 febbraio 1902. È uno dei massimi esponenti della letteratura americana e della cosiddetta “Generazione perduta”. La sua scrittura è la sua percezione della sociale gli valsero nel 1962 il Premio Nobel per la Letteratura, e il romanzo considerato suo capolavoro, Furore, fu premiato invece con il Pulitzer.