Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 26 gennaio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
26 gennaio: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- La distruzione in un incendio di metà del patrimonio della Biblioteca Nazionale di Torino, il 26 gennaio 1904. In questa triste occasione andarono perduti metà dei manoscritti, alcuni rari e di estremo valore, e 30.000 volumi.
- Ungaretti compone Mattina, il 26 gennaio 1917. È il componimento più breve del poeta, e fu composto nella stessa giornata insieme a Solitudine e Dormire.
- La prima a Broadway del musical Il fantasma dell’opera, il 26 gennaio 1988. Aveva debuttato due anni prima all’Her Majesty’s Theatre con un enorme successo, dove viene rappresentato ininterrottamente dal 1986. Si stima che sia stato visto da circa 52 milioni di persone, pari alla popolazione dell’intera Corea del Sud.
26 gennaio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Corrado Augias, nato il 26 gennaio 1935. Autore di numerose opere tra saggi, romanzi e inchieste, è anche traduttore di Marina, pezzo teatrale di Edward Albee.
- Antonio Pennacchi, nato il 26 gennaio 1950. Ha affermato di aver raccolto 55 rifiuti da più di 30 editori diversi.
26 gennaio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- A. E. Van Vogt, morto il 26 gennaio 2000. Tra gli autori più rappresentativi dell’epoca d’oro della fantascienza (fine anni Trenta – primi anni Cinquanta del Novecento), influenzò e affascinò, per stessa ammissione del diretto interessato, Philip Dick.