Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 26 febbraio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde Oggi!
26 febbraio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Victor Hugo, nato il 26 febbraio 1802. È considerato il padre del Romanticismo in Francia, e si è cimentato in diversi campi: il romanzo, la poesia, il teatro, la saggistica. La sua opera teatrale Cromwell, del 1827, rappresenta una svolta epocale nella storia della letteratura: nella sua prefazione, infatti, Hugo traccia quello che è considerato un manifesto delle nuove teorie romantiche e il rifiuto delle convenzioni del teatro classico, che metterà successivamente in pratica in Hernani, opera teatrale del 1830, che segna convenzionalmente l’inizio del Romanticismo in Francia.
- Elizabeth George, nata il 26 febbraio 1949. Specializzata nel romanzo giallo, ha al suo attivo 21 romanzi nella serie sull’Ispettore Lynley; è stata inoltre la produttrice della serie televisiva “The Inspector Lynley Mysteries”, trasmessa da BBC e ispirata ai primi 11 romanzi dedicati al celebre ispettore.
- Michel Houellebecq, nato il 26 febbraio 1956. Famoso per i suoi romanzi, per cui è stato criticato e ha subito anche dure accuse, ha pubblicato anche dei saggi, in particolare uno dedicato a H. P. Lovecraft, tradotto in Italia e seguito da una postfazione a cura di Stephen King.