Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 25 maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accade oggi!
25 maggio: celebrazioni
Oggi si celebra il Towel Day.
Oggi si celebra la Giornata dell’Africa.
25 maggio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- nel suo negozio di Edimburgo, Allan Ramsay inizia a noleggiare libri, il 25 maggio 1726. Nasce così la sua Circulating Library, che diventa la prima biblioteca della gran Bretagna. L’influenza di questa idea si fece sentire, e nacquero diverse biblioteche itineranti che svolsero un ruolo chiave nella diffusione della lettura, soprattutto perché i libri venivano noleggiati anche a donne e servitori, che avevano più difficoltà con il costo dei libri.
25 maggio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Patrick White, nato il 25 maggio 1912. Vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1973, è autore di svariate opere che spaziano dal romanzo al racconto al teatro, notevoli per il modo in cui viene cambiato frequentemente il punto di vista della narrazione e per l’uso del flusso di coscienza.
- Rosario Castellanos, nata il 25 maggio 1925. Scrittrice messicana considerata tra gli autori più importanti del suo paese e del XX secolo, si è occupata soprattutto di oppressione di genere e culturale. Gli studi femministi culturali e l’intero movimento femminista messicano sono stati fortemente influenzati dalle sue opere, che hanno inoltre aperto le porte della letteratura alle sue connazionali.
25 maggio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Pedro Calderón de la Barca, morto il 25 maggio 1681. La data della sua morte coincide con la data convenzionale della fine del Siglo de Oro spagnolo, di cui è considerato l’ultima grande voce. È autore del dramma filosofico e teologico in tre atti dal titolo La vita è sogno, considerato dalla critica come una risposta cristiana al dramma Edipo Re.
- Madame de La Fayette, morta il 25 maggio 1693. È l’autrice del primo romanzo storico francese, nonché di uno dei primi romanzi della letteratura moderna: La principessa di Clèves, opera che ha spesso ispirato i registi. L’ultima trasposizione cinematografica risale al 2008, con La belle personne.