Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 25 gennaio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
25 gennaio: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- la prima della Cenerentola di Rossini, il 25 gennaio 1817. Il librettista Jacopo Ferretti si ispirò, oltre che alla fiaba di Charles Perrault, anche ad altri due libretti d’opera. L’insuccesso del debutto non intaccò la successiva popolarità dell’opera.
- la prima dell’Elettra di Strauss, il 25 gennaio 1909. Il libretto dell’opera è firmato dallo scrittore Hugo von Hoffmannstahl, che lo derivò dalla sua tragedia Elettra, a sua volta ispirata alla tragedia di Sofocle.
25 gennaio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- William S. Maugham, nato il 25 gennaio 1874. Le sue opere sono pervase da un pessimismo e un’ironia crudele con cui flagella senza pietà vizi e follie degli uomini, ma soprattutto delle donne.
- Virginia Woolf, nata il 25 gennaio 1882. Tra le figure principali della letteratura del XX secolo, è stata tradotta in oltre cinquanta lingue anche da autori celebri, tra cui Jorge Luis Borges e Marguerite Yourcenar.
- David Grossman, nato il 25 gennaio 1954. Tra i più grandi romanzieri contemporanei, è autore anche di un saggio sulla popolazione palestinese nei territori occupati dagli israeliani, dal titolo Il vento giallo.
- Alessandro Baricco, nato il 25 gennaio 1958. Attivo non solo in letteratura, ma anche nel teatro, nella critica musicale (con cui ha iniziato la carriera), nel cinema e nella televisione.
25 gennaio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Ernst A. F. Klingemann, morto il 25 gennaio 1831. Scrittore e drammaturgo tedesco, fu colui che fece rappresentare per primo il Faust di Goethe.
- Dorothy Wordsworth, morta il 25 gennaio 1855. Sorella minore del celebre poeta William, ha avuto il riconoscimento che merita con il ritrovamento dei suoi diari, grazie a cui abbiamo scoperto quanto è stata fondamentale per il successo del fratello.
- Ouida, morta il 25 gennaio 1908, pseudonimo di Marie Louise de la Ramée. Era un’attivista dei diritti degli animali, e spesso li rendeva protagonisti dei suoi libri. Scrisse circa 40 romanzi.