Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 21 maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accade oggi!
21 maggio: celebrazioni
Oggi si celebra la Giornata mondiale per la diversità culturale, per il dialogo e per lo sviluppo.
21 maggio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- Washington Irving rientra negli Stati Uniti, il 21 maggio 1832. Circa 17 anni prima, era partito per l’Inghilterra, in quanto la guerra del 1812 era stata disastrosa per diversi mercanti statunitensi, compresa la sua famiglia. Qui, strinse amicizia con il romanziere Walter Scott, che lo presentò al suo editore, decretandone così la fama.
- La prima a Chicago del film Dr. Jekill e Mr. Hyde (Olcott), il 21 maggio 1908. Era il secondo filma ad essere tratto dal romanzo Lo strano caso del dottor Jekill e del signor Hyde, di Robert Louis Stevenson, nello stesso anno; l’altro film era stato diretto da Otis Turner.
21 maggio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Alexander Pope, nato il 21 maggio 1688. Considerato uno tra i maggiori poeti della letteratura inglese, di cui rappresentò una svolta tanto da essere il terzo autore più citato nel Dizionario di Oxford delle citazioni, va ricordato anche per il suo importante lavoro di traduzione sia dell’Iliade che dell’Odissea.
21 maggio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Klaus Mann, morto il 21 maggio 1949. Figlio di Thomas Mann, e conosciuto anche per la sua attività di antifascista, va ricordato per la sua opera Mephisto, che venne bandita in Germania, dopo la prima edizione tedesca. Il romanzo, infatti, conteneva una descrizione abbastanza evidente del suo ex cognato, il cui figlio adottivo intentò una causa per impedirne le ristampe.
- Carlo Emilio Gadda, morto il 21 maggio 1973. Scrittore e poeta che collaborò anche con la Rai in alcuni programmi culturali, assegnato il panorama letterario italiano del Novecento con la sua mescolanza di vari linguaggi diversi, dai dialetti ai neologismi, oltre che per lo stravolgimento delle tradizionali strutture del romanzo. Nelle sue Lezioni americane, e precisamente nella quinta, Italo Calvino analizzò la sua opera.
- Fulvio Tomizza, morto il 21 maggio 1999. Vincitore del Premio Strega nel 1977 con il suo romanzo La miglior vita, è stato autore anche di testi teatrali che continuano a essere rappresentati, e che sono stati raccolti nel 2009 in una volume intitolato Teatro che contiene, oltre ai testi già noti, anche tre inediti.