Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 21 gennaio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
21 gennaio: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- la pubblicazione di The power of sympathy, di William Hill Brown, considerato il primo romanzo americano, avvenuta il 21 gennaio 1789. Pubblicato in forma anonima, il romanzo venne inizialmente attribuito alla poetessa Sarah Wentworth Apthorp Morton, per via di una somiglianza tra la trama del romanzo e uno scandalo della sua famiglia; solo nel 1894 Brown venne riconosciuto correttamente come l’autore.
21 gennaio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Joseph Mery, nato il 21 gennaio 1797. Autore di diverse opere di narrativa, fu anche il librettista di Verdi, per il Don Carlos, e di Rossini, per Sémiramis.
- Israel Zangwill, nato il 21 gennaio 1864. Il suo romanzo Il grande mistero di Bow, un enigma della camera chiusa, fu pubblicato a puntate su una rivista che invitava i lettori a inviare le soluzioni che volevano proporre.
- Eduardo Marquina, nato il 21 gennaio 1879. Le diverse opere teatrali da lui firmato lo rendono un esponente della generazione modernista e iniziatore del teatro poetico.
- Eva Kühn, nata il 21 gennaio 1880. Autrice di diverse opere narrative nel solco del futurismo, è conosciuta anche per alcune sue importanti traduzioni in italiano tuttora in stampa.
21 gennaio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Ernest Vaughan, morto il 21 gennaio 1929. Fu il fondatore de L’Aurore, il quotidiano, schierato a favore dell’innocenza di Alfred Dreyfus, che pubblico il famoso J’accuse di Émile Zola.
- George Orwell, morto il 21 gennaio 1950. Famosissimo per i suoi romanzi, è anche grazie alle sue opere di saggistica che possiamo avere un contributo fondamentale alla comprensione del suo tempo.
- Vincenzo Consolo, morto il 21 gennaio 2012. Il suo romanzo Il sorriso dell’ignoto marinaio, sui moti rivoluzionari siciliani nel 1860, vede anche riflessioni sul ruolo dell’intellettuale davanti alla storia e sul valore della letteratura.