Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 21 febbraio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde Oggi!
21 febbraio: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- la pubblicazione de Il Manifesto del Partito Comunista di Karl Marx e Friedrich Engels, il 21 febbraio 1848. Uno degli epitaffi sulla tomba di Marx a Highgate è una traduzione dell’excipit dell’opera.
21 febbraio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Anaïs Nin, nata il 21 febbraio 1903. Lo stile dell’autrice ha dato uno dei maggiori contributi alla letteratura erotica.
- Raymond Queneau, nato il 21 febbraio 1903. Il suo debutto letterario, Le Chendient, fu accettato dall’editore Gaston Gallimard, con cui l’autore collaborerà gran parte della vita, dopo un rifiuto da parte di Robert Denoël.
- Chuck Palahniuk, nato il 21 febbraio 1962. Negli anni Ottanta, si occupò di volontariato, nei ripari per senzatetto e nelle case di riposo. La morte di un paziente a cui si era affezionato lo spinse a smettere.
- David Foster Wallace, nato il 21 febbraio 1962. Il suo romanzo Infinite Jest è considerato uno dei 100 migliori romanzi in lingua inglese tra il 1923 e il 2005.
- Jonathan Safran Foer, nato il 21 febbraio 1977. Nel 1999, si spostò in Ucraina per fare ricerche sul nonno: il viaggio ispirò il suo romanzo Ogni cosa è illuminata.
21 febbraio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Nikolaj Vasil’evič Gogol’, morto il 21 febbraio 1852 secondo il calendario giuliano. Considerato tra i grandi della letteratura russa, si distinse per l’uso dello skaz, ovvero la riproduzione della narrazione orale, e per la capacità di raffigurare situazioni satiriche con uno stile visionario e fantastico, tanto da essere considerato da molti critici un precursore del realismo magico.