Quelli sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 2 maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accade oggi!
2 Maggio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- nell’incendio di un hotel in Florida, brucia anche una versione del poema narrativo Conversation at midnight di Edna St Vincent Millay, il 2 maggio 1936. La poetessa, vincitrice nel 1923 del Premio Pulitzer per la poesia, completò successivamente l’opera che venne pubblicata nel 1937.
- Colette viene ammessa all’Académie Goncourt, il 2 maggio 1945. È la seconda donna a essere ammessa nell’organizzazione francese, riservata a scrittori che abbiano prodotto opere in lingua francese; la prima donna era stata la scrittrice Judith Gautier.
- Il drammaturgo Tennesse Williams viene insignito del Premio Pulitzer, il 2 maggio 1955. A consegnargli il premio per la seconda volta nella sua carriera è il dramma in tre atti La gatta sul tetto che scotta, che aveva debuttato poco più di un mese prima. Nel 1958, dall’opera è stato tratto l’omonimo film con Paul Newman ed Elizabeth Taylor.
2 maggio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Novalis, nato il 2 maggio 1772; pseudonimo di Georg Friedrich Philipp Freiherr von Hardenberg. Fu uno tra i più importanti rappresentanti del romanticismo tedesco, riconosciuto dal cenacolo di Jena come un maestro. Alla sua morte, avvenuta a nemmeno ventinove anni per tubercolosi, i fratelli Schlegel e Ludwig Tieck, principali esponenti del gruppo, si considerarono i suoi continuatori.
- Jerome K. Jerome, nato il 2 maggio 1859. Considerato tra i più importanti scrittori umoristici inglesi, anche grazie alla sua opera più famosa, Tre uomini in barca, la cui genesi fu fortemente influenzata dalla luna di miele sul Tamigi dell’autore. Nelle intenzioni iniziali, doveva essere una guida turistica; il suo carattere umoristico, però, unito alle capacità letterarie dell’autore, lo hanno reso fin da subito un romanzo di successo.
- Marco Buticchi, nato il 2 maggio 1957. Autore della fortunata serie con protagonisti la restauratrice Sara Terracini e il suo amico Oswald Breil, ha vinto il Premio Emilio Salgari nel 2012 con il suo romanzo La voce del destino.
- Alessandro D’Avenia, nato il 2 maggio 1977. Pubblicista e sceneggiatore, è autore di Bianca come il latte, rossa come il sangue, romanzo d’esordio pubblicato nel 2010, ispirato a un fatto realmente accaduto, che è diventato fin da subito un bestseller internazionale e da cui è stato tratto l’omonimo film del 2013.