Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 2 febbraio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
2 febbraio: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- il salvataggio di Alexander Selkirk, il 2 febbraio 1709. Il marinaio scozzese, sopravvissuto a un naufragio aveva trascorso quattro anni e quattro mesi in completa solitudine presso una delle isole Juan Fernadéz; la sua vicenza sarà l’ispirazione del romanzo Robinson Crusoe, di Daniel Defoe.
- la pubblicazione del romanzo Sette fratelli di Aleksis Kivi, il 2 febbraio 1870. Si tratta del primo romanzo in lingua finlandese. L’opera ricevette una pessima accoglienza, e i sette fratelli del titolo vennero considerati rozze caricature degli ideali nazionalistici del tempo. Oggi, Aleksis Kivi è considerato il padre della lingua nazionale.
- la pubblicazione a Parigi dell’Ulisse di James Joyce, il 2 febbraio 1922. Il romanzo incontrò moltissima resistenza alla pubblicazione, soprattutto per via della censura e dell’accusa di oscenità; dopo il 2 febbraio 1922, Joyce iniziò una lunga ed estenuante battaglia di 14 anni per pubblicare integralmente l’opera nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
2 febbraio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- James Joyce, nato il 2 febbraio 1882. Scrisse la sua prima opera a 9 anni: un pamphlet accusatorio nei confronti di Timothy Healy, che venne spedito da suo padre persino alla Biblioteca Vaticana. Non sono rimaste copie del pamphlet.
- Ayn Rand, nata il 2 febbraio 1905. È la fondatrice della corrente filosofica dell’oggettivismo, espressa anche nei suoi romanzi.
2 febbraio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Gertrude Barrows Bennett, morta il 2 febbraio 1948. Considerata l’ideatrice del dark fantasy, fu la prima donna a ottenere negli USA una certa notorietà come scrittrice di fantascienza e fantasy.