Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 19 marzo?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
19 marzo: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- Il debutto a teatro praticamente vuoto dell’opera Les ressources de Quinola di Honoré de Balzac, il 19 marzo 1842. La mancanza del pubblico fu dovuta allo stesso autore. Balzac riponeva grosse speranze in questa commedia in cinque atti, tanto che cercò di promuoverla con un pettegolezzo: che si trattasse di un’opera così popolare che il debutto fosse già tutto esaurito. Il pubblico credette a queste voci e quindi non tentò nemmeno di acquistare i biglietti.
19 marzo: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Nikolaj Vasil’evič Gogol’, nato il 19 marzo 1809 secondo il calendario giuliano. Il suo romanzo Le anime morte nasce grazie all’intenzione del giovane Gogol’ descrivere un grande poema sulla Russia seguendo il modello dantesco. L’ambizioso progetto rimase però incompiuto. Nonostante questo, è considerato dalla critica uno spartiacque all’interno della letteratura russa, grazie all’attenzione che pone sulle condizioni umane e sociali del popolo.
- Minna Canth, nata il 19 marzo 1844. Scrittrice finlandese nota anche come femminista e attivista, è considerata un’innovatrice della letteratura del suo paese e una pioniera del realismo finlandese: i temi ricorrenti dei suoi primi lavori sono soprattutto le ingiustizie sociali e ciò che viene provocato dalla miseria; nelle opere successive si concentrò sulle problematiche morali evidenziando ottime qualità di rappresentazione psicologica.
- Philip Roth, nato il 19 marzo 1933. È uno dei più noti e premiati scrittori statunitensi della sua generazione, uno dei più importanti romanzieri ebrei in lingua inglese e secondo il critico letterario Harold Bloom, è anche il maggiore narratore statunitense dopo Faulkner, oltre che il culmine dell’enigma irrisolto nella letteratura ebraica degli ultimi due secoli.
- James Redfield, nato il 19 marzo 1950. Lo scrittore è noto soprattutto per il suo romanzo La profezia di Celestino, che si focalizza su varie idee psicologiche e spirituali considerate appartenenti alla New Age. Il romanzo venne pubblicato grazie alla perseveranza dell’autore, che decise di investire tutti i suoi risparmi per stamparlo e distribuirlo nelle piccole librerie alternative. In poche settimane, divenne un best seller, venne acquistato dalla Warner, pubblicato in nove ristampe e tradotto in diverse lingue.