Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 19 gennaio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
19 gennaio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- La prima del Faust di Goethe, il 19 gennaio 1829. L’opera, di complessa e lunga composizione, si ispira alla figura del Dottor Faust, già utilizzata circa due secoli prima da Christopher Marlowe.
- La prima de Il Trovatore di Giuseppe Verdi, il 19 gennaio 1853, presso il Teatro Apollo di Roma. L’opera è ispirata a El Trovador di Antonio García Gutiérrez, drammaturgo spagnolo.
19 gennaio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Edgar Allan Poe, nato il 19 gennaio 1809. Uno tra i più grandi e influenti scrittori statunitensi, è considerato il padre del romanzo poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico.
- Fred Uhlman, nato il 19 gennaio 1901. Il suo romanzo più famoso, L’amico ritrovato, fa parte della cosiddetta Trilogia del ritorno, insieme ai romanzi Un’anima non vile e Niente resurrezioni, per favore.
- Patricia Highsmith, nata il 19 gennaio 1921. Dai suoi thriller psicologici sono stati tratti diversi adattamenti cinematografici, tra cui L’altro uomo di Alfred Hitchcock e L’alibi di cristallo di Hans W. Geißendörfer che fu inoltre nominato per il premio Oscar.