Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 18 maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accade oggi!
18 maggio: celebrazioni
Oggi si celebra la Giornata internazionale dei musei.
18 maggio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- Viene emesso il mandato di arresto per ateismo contro Christopher Marlowe, il 18 maggio 1593. In seguito all’arresto e alla perquisizione dell’alloggio di Thomas Kyd, amico del drammaturgo, furono ritrovate tre pagine di un trattato eretico che Kyd attribuì a Marlowe; questo, e una seconda lettera di Kyd in cui Marlowe veniva definito blasfemo e dalle opinioni pericolose, valsero al drammaturgo il mandato d’arresto per ateismo.
18 maggio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Bertrand Russell, nato il 18 maggio 1872. È considerato uno dei fondatori della filosofia analitica, e protagonista, insieme a George Edward Moore, della rivoluzione contro l’idealismo della filosofia di inizio Novecento. Fu inoltre maestro di Ludwig Wittgenstein e influenzò diversi pensatori, tra cui Karl Popper, fino ad arrivare a Noam Chomsky, che in lui ha trovato ispirazione per il pacifismo e la filosofia del linguaggio. Nel 1950, è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura.
18 maggio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Edoardo Sanguineti, morto il 18 maggio 2010. Poliedrico autore italiano, faceva parte del Gruppo 63, movimento di neoavanguardia letteraria che si costituì a Palermo nel 1963. È stato autore di raccolte di poesie, di racconti, di romanzi, di testi per la musica e per il teatro, di traduzioni e di saggi.