Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 17 marzo?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde Oggi!
17 marzo: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Carlo Cassola, nato il 17 marzo 1917. Vinse il Premio Strega con La ragazza di Bube, nel 1960, romanzo che ebbe subito un grande successo di vendita. Il romanzo però venne anche aspramente criticato da parte degli intellettuali marxisti, che lo interpretarono come la descrizione del fallimento degli sforzi della Resistenza e in particolare della sua componente comunista, lettura che ormai è da considerarsi superata. Il romanzo non ha scopi politici, né pretese di documentazione storica, ma è inevitabile leggere tra le sue righe la delusione personale dell’autore nei confronti del comunismo.
- Penelope Lively, nata il 17 marzo 1933. Scrittrice di narrativa sia per bambini che per adulti, molto acclamata dalla critica, è stata finalista per ben tre volte del Booker Prize, vincendolo nel 1987 con il romanzo Incontro in Egitto, che è stato pubblicato in Italia anche con il titolo Una spirale di cenere. Ha anche vinto la medaglia Carnegie per le sue opere di letteratura per ragazzi.
- William Gibson, nato il 17 marzo 1948. Scrittore di fantascienza, è considerato esponente di spicco del filone cyberpunk, e il suo romanzo La macchina della realtà, ucronia ambientata in una Inghilterra vittoriana alternativa, ha portato molti critici a vedere in esso anche l’inizio del sottogenere steampunk. Con le sue opere, ha vinto il premio Hugo, il Philip K. Dick Memorial Award e anche il Premio Nebula.
17 marzo: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- François de La Rochefoucauld, morto il 17 marzo 1680. Filosofo e aforista, conobbe gli intrighi della corte di Luigi XIII, e partecipò a vari complotti contro il cardinale Richelieu. Conobbe per questo la prigione l’esilio, finché decise di abbandonare l’impegno politico è dedicarsi alla vita mondana. Di questo periodo sono le sue Memorie, e le massime raccolte nel volumetto Riflessioni o sentenze e massime morali, che ebbero un immediato successo. Frequentò anche il salotto di Madame de La Fayette, tanto che l’opera La principessa di Clèves è considerata da alcuni frutto della loro collaborazione.
- Andre Norton, morta il 17 marzo 2005. Poco prima della sua morte, il Science Fiction and Fantasy Writers of America, che nel 1983 l’aveva insignita del Premio Grand Master, ha annunciato la creazione di un premio a lei intitolato da destinare ogni anno ai migliori lavori fantasy e fantascientifici per ragazzi.
- Derek Walcott, morto il 17 marzo 2017. Vincitore del Premio Nobel per la letteratura del 1992 grazie alle sue opere poetiche e teatrali, è anche autore di alcune opere in creolo delle Antille, lingua della sua terra natale. Nelle sue opere si mescolano tradizione letteraria inglese con apporti indigeni e spagnoli e con il senso di privazione della propria storia tipico dei caraibici di ascendenza africana.