Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 16 gennaio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
16 gennaio: eventi
Tra gli eventi importanti di oggi, ricordiamo:
- la prima edizione del Don Chisciotte della Mancia, pubblicato a Madrid il 16 gennaio 1605. Oltre a essere un capolavoro della letteratura mondiale e opera influente nel canone letterario spagnolo, è anche considerato il primo romanzo moderno.
16 gennaio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Vittorio Alfieri, nato il 16 gennaio 1749. Nelle sue tragedie, affronta la tematica del rapporto tra libertà e potere e dell’affermazione dell’individuo sulla tirannia, insieme a una profonda riflessione sulla vita.
- Federico de Roberto, nato il 16 gennaio 1861. Deluso dal mancato successo del suo romanzo I Vicerè, ritornò a Catania dopo una permanenza a Milano, dove si chiuse in se stesso conducendo una vita appartata fino alla morte.
- Guy Betchel, nato il 16 gennaio 1931. Importante saggista, storico e biografo francese, ha ricevuto il premio Monsiegneur-Marcel nel 1993 per il suo saggio Gutenberg.
- Susan Sontag, nata il 16 gennaio 1933. Diplomatasi a solo 15 anni, laureata a 18, Susan Sontag è stata un’importante saggista, ma ha anche spaziato nella narrativa e nel teatro. Con le sue opere ha vinto numerosi premi.