Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 15 marzo?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde Oggi!
15 marzo: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- Il debutto a Broadway del musical My Fair Lady, il 15 marzo 1956. L’opera, firmata da Frederick Loewe su libretto di Alan Jay Lerner, è tratta dall’opera teatrale Pigmalione di George Bernard Shaw, del 1913. Fu un grande successo sia di critica che di pubblico, tanto che rimase in scena per oltre 2700 repliche, diventando così il musical più longevo dell’epoca, e vinse sei Tony Award. Lo straordinario successo si ripete anche a Londra, dove le repliche furono quasi 2300.
15 marzo: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Paul Johann Ludwig von Heyse, nato il 15 marzo 1830. Vincitore del Premio Nobel per la letteratura del 1910, per la capacità artistica che aveva dimostrato durante la sua lunga carriera, fu anche traduttore di diverse poesie italiane di autori come Foscolo, Leopardi e Manzoni; tradusse inoltre diverse opere dallo spagnolo e dall’inglese, in particolare di William Shakespeare. La sua svariata produzione includeva romanzi, racconti, poemi e drammi, di una varietà tale da farlo diventare uno degli autori di spicco della letteratura tedesca tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo.
- Richard Ellmann, nato il 15 marzo 1918. Critico letterario e biografo, era specializzato nella biografia di scrittori irlandesi, come James Joyce, William Butler Yeats e Oscar Wilde. Grazie a questo suo lavoro, vinse diversi premi, in particolare con la sua biografia su Joyce, con cui vinse il National Book Award e che è considerata una delle migliori biografie del XX secolo; con la biografia di Oscar Wilde, invece, ha vinto il Premio Pulitzer nel 1989 nella relativa categoria.
- Gian Antonio Stella, nato il 15 marzo 1953. Inviato ed editorialista del Corriere della Sera, ha pubblicato diversi testi, alcuni in collaborazione con Sergio Rizzo, tra cui ricordiamo La casta e La deriva.
15 marzo: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Howard Phillips Lovecraft, morto il 15 marzo 1937. È uno tra i maggiori scrittori di letteratura horror insieme ad Edgar Allan Poe, ed è considerato anche uno dei precursori della fantascienza angloamericana. Lui stesso ha coniato il termine con cui descrive i suoi scritti, ovvero weird fiction. Nonostante le sue opere non fossero particolarmente apprezzate durante la sua vita, sono state successivamente fonte di ispirazione per artisti di tutto il mondo nei campi più svariati.
- Pierre Drieu La Rochelle, morto il 15 marzo 1945. Scrittore e saggista francese, trasse ispirazione dal trauma della prima guerra mondiale per la sua raccolta di novelle La commedia di Charleroi. Dichiaratosi fascista durante la seconda guerra mondiale, scorgendo nell’ideologia una soluzione alle proprie contraddizioni, si schierò anche in favore di una politica di collaborazione con la Germania; in seguito allo sbarco in Normandia e alla liberazione di Parigi del 1944 fu costretto a fuggire, fino a quando i giornali annunciarono un mandato di cattura contro di lui. Il giorno dopo venne ritrovato morto suicida.
- Rebecca West, morta il 15 marzo 1983. È molto conosciuta grazie ai suoi romanzi, ai suoi articoli giornalistici e agli interventi di critica letteraria. Fu una scrittrice prolifica, anche di romanzi di viaggio: è autrice di un ricco ed elaborato diario di viaggio in cui narra la storia e la cultura della Jugoslavia, che visitò nel 1934. Scrisse anche un reportage sul processo di Norimberga, uno studio composito sulla guerra mondiale. È inoltre l’autrice della trilogia Aubrey, una raccolta di tre romanzi autobiografici. Nel 1947, la rivista Time la definì la scrittrice numero uno al mondo.