Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 15 maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accade oggi!
15 maggio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- il poeta Arthur Rimbaud scrive all’amico Paul Demeny la Lettera del veggente, il 15 maggio 1871. La lettera, scritta da Rimbaud a soli sedici anni, è fondamentale per la sua opera e per comprendere la sua concezione della funzione sociale del poeta, visto come una sorta di profeta che contribuisce al progresso dell’umanità. Nella stessa lettera, il poeta si augura che anche la donna possa assolvere a questo compito liberandosi dalla “infinita schiavitù” a cui è stata sottoposta fino a quel momento.
15 maggio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- L. Frank Baum, il 15 maggio 1856. L’enorme successo che ottenne con Il meraviglioso mago di Oz lo portarono a tornare spesso ad ambientare le sue opere nel paese di Oz, molto amato dal pubblico e dai bambini. Per tutte le sue opere che si discostavano da questa serie, usò numerosi pseudonimi, pubblicando anche un libro anonimo.
- Arthur Schnitzler, nato il 15 maggio 1862. Alcune sue opere, in cui utilizzava spesso l’artificio narrativo del monologo interiore per rappresentare i pensieri dei suoi personaggi, sono state la base di adattamenti cinematografici, tra cui anche Eyes Wide Shut, film di Stanley Kubrick del 1999, liberamente tratto da Doppio sogno.
- Edwin Muir, nato il 15 maggio 1887. È noto per essere uno dei principali poeti scozzesi contemporanei che scrive in lingua inglese, ma va anche ricordato per le sue opere di critica letteraria ed è il primo traduttore delle opere di Franz Kafka in lingua inglese. Insieme alla moglie Wilhelmina Anderson ha tradotto opere di diversi scrittori tedeschi.
- Michail Bulgakov, nato il 15 maggio 1891. Molte delle sue opere sono state pubblicate postume; in vita era noto soprattutto per I racconti di un giovane medico e La guardia bianca. Il suo romanzo satirico Il maestro e Margherita, pubblicato solo nel 1967 dopo quasi trent’anni dalla morte dell’autore, gli ha assicurato fama immortale, ed è stata introdotta in Italia dall’editore Giulio Einaudi.
15 maggio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Emily Dickinson, morta il 15 maggio 1886. Una delle sue relazioni più significative era stata con la cognata Susan Gilbert; Dickinson aveva spesso paragonato la loro relazione a quella tra Dante e Beatrice, e le opinioni della cognata erano molto importanti per la poetessa. Poco amata dai suoi contemporanei, e oggi considerata una delle più sensibili e rappresentative poetesse di tutti i tempi.