Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 15 gennaio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
15 gennaio: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- il battesimo di Jean-Baptiste Poquelin, che diventerà poi Molière, il 15 gennaio 1622. Nonostante sia considerato oggi uno degli autori più importanti del teatro classico francese del XVII secolo, venne accettato tra gli immortali dall’Accademia di Francia solo nel 1774, quasi un secolo dopo la sua morte.
- l’apertura al pubblico delle prime gallerie e della stanza di lettura per gli studenti del British Museum, presso la Montague House a Londra, il 15 gennaio 1759. È ora uno dei più importanti e grandi musei del mondo, e del suo fondatore, Sir Hans Sloane, si dice che abbia inventato anche la cioccolata calda.
- il ritrovamento del Papiro di Derveni, il 15 gennaio 1962. Contiene un trattato di natura religiosa, riservato ai soli iniziati ai riti orfici, e con la sua datazione tra il 340 a.C. e il 320 a.C. è il più antico manoscritto rinvenuto in Europa.
15 gennaio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Sof’ja Vasil’evna Kovalevskaja, nata il 15 gennaio 1850. Fu la prima matematica e fisica russa, nonché la prima donna nel Nord Europa, a ottenere una cattedra universitaria. È stata anche autrice di alcune opere letterarie.
- Robert Silverberg, nato il 15 gennaio 1935. Scrittore statunitense di fantascienza, ha vinto più volte il Premio Nebula e il Premio Hugo.
15 gennaio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Carlo Fruttero, morto il 15 gennaio 2012. Ha firmato diverse traduzioni e, insieme all’amico Franco Lucentini, ha dato vita a collaborazioni, traduzioni e romanzi che hanno avuto molto successo tra il pubblico.
- Christopher Tolkien, morto il 15 gennaio 2020. È stato il curatore delle opere pubblicate postume di suo padre, J. R. R Tolkien, nonché il disegnatore delle mappe originali de Il signore degli anelli.