Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 15 febbraio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde Oggi!
15 febbraio: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- Maya Angelou riceve la Medaglia Presidenziale della Libertà, il 15 febbraio 2011. Si tratta di una delle massime decorazioni possibili negli Stati Uniti d’America. La poetessa, importante esponente del movimento per la difesa dei diritti civili e considerata inoltre portavoce della cultura afroamericana, ha ricevuto decine di premi e oltre cinquanta lauree honoris causa.
15 febbraio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Galileo Galilei, nato il 15 febbraio 1564. Solo 359 anni dopo aver costretto Galilei all’abiura delle sue concezioni astronomiche la Chiesa riconobbe l’errore e riabilitò lo scienziato.
- Louis Figuier, nato il 15 febbraio 1819. Popolare soprattutto per le sue opere divulgative su natura, animali, piante e scoperte scientifiche, fu fondatore e direttore della rivista La Science illustrée, a cui collaborò anche Jules Verne.
15 febbraio: morti
Tra gli autori morti oggi ricordiamo:
- Gotthold Ephraim Lessing, morto il 15 febbraio 1781. Fu un rappresentante di spicco dell’Illuminismo tedesco, ed è considerato un precoce pensatore della presa di coscienza della borghesia.
- Carl Seelig, morto il 15 febbraio 1967. Fu il primo biografo di Albert Einstein, e 6000 suoi manoscritti sono conservati presso l’Archivio svizzero di letteratura.