Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 13 maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accade oggi!
13 maggio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Daphne du Maurier, nata il 13 maggio 1907. È nota per essere l’autrice del romanzo Rebecca, la prima moglie, immortalato sul grande schermo da Alfred Hitchcock nell’omonimo film che vinse due Premi Oscar. Susan Hill, Maureene Freely e Sally Beauman hanno firmato tre sequel del romanzo a cavallo tra gli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila.
- Mario Desiati, nato il 13 maggio 1977. Scrittore e giornalista, è l’autore di Il paese delle spose infelici, da cui è stato tratto anche un film, e di Spatriati, romanzo con cui nel 2022 ha vinto il Premio Strega.
13 maggio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Maria Bellonci, morta il 13 maggio 1986. Autrice soprattutto di libri di argomento storico, basati su una minuziosa ricerca e su una credibile ricostruzione dei personaggi storici coinvolti, è l’ideatrice, insieme a Guido Alberti, che vinse nel 186 con Rinascimento privato, considerato da molti il suo capolavoro.
- Richard Ellman, morto il 13 maggio 1987. È l’autore di alcune delle più importanti biografie di scrittori irlandesi, come quella su Oscar Wilde, con cui vinse il Premio Pulitzer nel 1989 e da cui è stato tratto un film, Wilde, nel 1997, e quella su James Joyce, considerata da Anthony Burgess come “la più grande biografia letteraria del secolo”.