Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 13 giugno?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde Oggi!
13 giugno: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Heinrich Hoffmann, nato il 13 giugno 1809. Psichiatra tedesco noto per il suo approccio alla diagnosi e alla cura dei disturbi psichiatrici, anche nei bambini, è anche l’autore di un libro di filastrocche per l’infanzia: Pierino Porcospino, che lo rende ancora più famoso. Si tratta del libro per bambini più conosciuto in Germania, dopo le favole dei fratelli Grimm. Le sue filastrocche sono state tradotte in varie lingue; tra queste ricordiamo la prima traduzione in inglese ad opera di Mark Twain, e una traduzione in esperanto.
- William Butler Yeats, nato il 13 giugno 1865. Poeta e drammaturgo irlandese, è una delle figure più importanti della letteratura del XX secolo, nonché fondatore tra gli altri del movimento letterario Irish Literary Revival. Ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1923; il comitato vide nella sua opera una poesia sempre ispirata in grado di esprimere lo spirito dell’intera nazione irlandese.
- Fernando Pessoa, nato il 13 giugno 1888. Poeta portoghese, è ampiamente considerato una delle figure più influenti della letteratura moderna. Harold Bloom, critico letterario, lo considera insieme a Pablo Neruda il poeta più rappresentativo del XX secolo. La sua opera più famosa, Il libro dell’inquietudine, è apparso per la prima volta al pubblico circa cinquant’anni dopo la morte del suo autore, che lo aveva lasciato incompiuto.
- Dorothy L. Sayers, nata il 13 giugno 1893. Nota soprattutto per la sua narrativa poliziesca, con protagonista l’aristocratico detective Lord Peter Wimsey, fu una delle prime donne a conseguire una laurea presso l’Università di Oxford, anche se le venne riconosciuta solo cinque anni dopo. La sua figura è notevole anche per il suo lavoro di traduttrice: dedicò infatti diversi anni alla traduzione della Divina Commedia.
- Anna Maria Ortese, nata il 13 giugno 1914. Autrice di romanzi e racconti, è nota soprattutto per la sua raccolta di novelle Il mare non bagna Napoli, con cui vinse il Premio speciale per la narrativa del Premio Viareggio, nel 1963, e per il romanzo con cui vinse il Premio Strega, Poveri e semplici.
- Audrey Niffenegger, nata il 13 giugno 1963. Nota soprattutto per il suo romanzo La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo, con cui ha vinto il Premio Alex nell’edizione 2004 e da cui è stato tratto il film Un amore all’improvviso del 2009.