Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 12 marzo?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde Oggi!
12 marzo: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- il battesimo di Sir Richard Steele, il 12 marzo 1672. Conosciuto come scrittore e autore di opere teatrali, è ricordato anche come il cofondatore, insieme all’amico Joseph Addison, della rivista The Spectator. Il suo contributo al giornalismo è stato fondamentale. La sua prima rivista, The Tatler, di stampo letterario e sociale e pubblicata insieme all’amico a Madison, rappresentava un nuovo approccio al giornalismo, con diversi saggi scritti perlopiù da Steele.
12 marzo: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Gabriele D’Annunzio, nato il 12 marzo 1863. Oltre ad essere una figura di spicco nella letteratura italiana, tanto da essere soprannominato il Vate, come Giosuè Carducci, lasciò anche un’impronta importante sulla politica della sua epoca, con una notevole influenza sugli eventi del tempo. La sua prima raccolta di poesie, Primo vere, venne pubblicizzata dall’autore con un espediente: D’Annunzio stesso fece diffondere la notizia, falsa, della sua morte, richiamando quindi l’attenzione su di sé e rendendolo un personaggio molto discusso.
- Jack Kerouac, nato il 12 marzo 1922. È considerato uno dei più importanti scrittori statunitensi del XX secolo, nonché massimo esponente del movimento beat, di cui facevano parte i poeti statunitensi che componevano il gruppo della cosiddetta Beat Generation. Fu lo stesso Kerouac a utilizzare il termine beat, come contrazione di beatific. La sua opera più conosciuta, Sulla strada, è considerata il manifesto della beat generation, ed è basata su una serie di viaggi in automobile attraverso gli Stati Uniti.
- Dave Eggers, nato il 12 marzo 1970. La sua opera prima, che è stata pubblicata in Italia con il titolo L’opera struggente di un formidabile genio rappresenta una falsa biografia, che pur riprendendo alcuni avvenimenti realmente accaduti nella vita dell’autore è per la maggior parte frutto della sua fantasia. Va ricordato anche come principale curatore ed editore del Futuro dizionario d’America.
12 marzo: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Terry Pratchett, morto il 12 marzo 2015. Scrittore britannico noto per i suoi romanzi difendersi umoristico, è conosciuto anche come Pterry, il nickname che utilizzava nel newsgroup dedicato alle sue opere. La sua lunga serie di romanzi ambientati nel Mondo Disco, gli hanno permesso di diventare l’autore più venduto degli anni Novanta. È stato inoltre estremamente prolifico: ha scritto una media di due libri all’anno. Per il suo ruolo e per i servizi resi alla letteratura, è stato anche nominato ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico e ha ricevuto il titolo di cavaliere.