Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 12 gennaio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
12 gennaio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Charles Perrault, nato il 12 gennaio 1628. Perrault, noto per le sue raccolte di fiabe, non si limitò a trascrivere ciò che proveniva dalla tradizione orale, ma aggiunse delle sue intuizioni creative, come le scarpette di cristallo in Cenerentola.
- Edmund Burke, nato il 12 gennaio 1729. Filosofo e politico britannico di origine irlandese, fu estremamente critico della Rivoluzione Francese. Gli viene falsamente attribuito l’aforisma: «Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all’azione».
- Jack London, nato il 12 gennaio 1876. Colpito dalla crudeltà nell’addestramenti degli animali nel mondo circense, scrisse una premessa a due suoi romanzi, Jerry delle Isole e Michael, fratello di Jerry, per informare e sensibilizzare il pubblico su questa tematica.
- Haruki Murakami, nato il 12 gennaio 1949. Oltre che autore di successo pluripremiato, è anche traduttore dall’inglese al giapponese.
12 gennaio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Agatha Christie, morta il 12 gennaio 1976. Indiscussa regina del giallo, ha anche scritto romanzi d’amore con lo pseudonimo Mary Westmacott.
- Giampaolo Pansa, morto il 12 gennaio 2020. Oltre che saggista con un particolare interesse sulla Resistenza, è stato anche autore di diversi romanzi.