Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti l’11 marzo?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde Oggi!
11 marzo: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- la pubblicazione del primo numero di The Daily Courant, l’11 marzo 1702. Primo quotidiano britannico, fu fondato da Elizabeth Mallet,la cui intenzione era di pubblicare solo notizie straniere, senza commento, immaginando che i lettori avessero abbastanza buon senso da trarre da soli le dovute conclusioni.
- il debutto al Teatro La Fenice di Venezia del Rigoletto di Giuseppe Verdi, l’11marzo 1851. Il libretto dell’opera, firmato da Francesco Maria Piave, è tratto dal dramma di Victor Hugo Il re si diverte. Esattamente come il dramma di Hugo, fu inizialmente oggetto della censura austriaca; il compromesso, per l’opera verdiana, fu ambientare le vicende presso la corte di Mantova.
11 marzo: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Torquato Tasso, nato l’11 marzo 1544. Il suo capolavoro, la Gerusalemme Liberata, fu oggetto di ossessive modifiche che il poeta apportò al testo nel tentativo di non trasgredire principi né di poetica né di fede; gli scrupoli religiosi di Tasso furono tali da spingerlo ad autodenunciarsi all’Inquisizione di Ferrara, cosa che danneggiò anche i suoi rapporti con la corte degli Este.
- Douglas Adams, nato l’11 marzo 1952. Il suo romanzo Guida galattica per gli autostoppisti, che derivò dall’omonima serie radiofonica, è stato per anni argomento di discussione per una possibile riduzione cinematografica, che Adams voleva fortemente; purtroppo, è stato possibile realizzare il progetto solo nel 2005, dopo la morte dell’autore. La sceneggiatura utilizzata è quella scritta anni prima proprio da Adams.
- Gianluca Morozzi, nato l’11 marzo 1971. Musicista e conduttore radiofonico, è autore di numerosi romanzi e racconti.
11 marzo: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Edmondo De Amicis, morto l’11 marzo 1908. Conosciuto per il suo romanzo Cuore, che è diventato uno dei più popolari libri per ragazzi, è stato un autore molto prolifico; le sue opere, oscurate dal successo del suo romanzo più conosciuto, sono state rivalutate dalla critica dopo la ripubblicazione, grazie a Italo Calvino, di Amore e ginnatisca, da cui è stato tratto anche un film.
- Heinrich Mann, morto l’11 marzo 1950. Fratello di Thomas, con cui sarà sempre in competizione sul piano letterario, è autore della novella Professor Unrat, da cui verrà tratto il film L’angelo azzurro con Marlene Dietrich. Come Albert Einstein, firmò un appello del 1933 per favorire l’unione delle forze della sinistra tedesca, per una comune lotta contro il partito nazista, a cui entrambi si opponevano.
- Evangeline Walton, morta l’11 marzo 1996. Scrisse la maggior parte dei suoi libri tra gli anni Venti e Cinquanta, dedicandosi alla loro revisione dopo il 1970, quando iniziò a riscuotere i primi successi letterari. La serie più famosa firmata da Walton è quella dei Mabinogion, il ciclo epico gallese più importante, di cui scrisse una rivisitazione.